Il Mistero di Tunguska – 1908: la Devastante Esplosione che Sconvolse la Siberia
Titolo originale: The Tunguska Fireball
Autore/i: Verma Surendra
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Gemma Russo.
pp. 236, illustrazioni b/n, Milano
Le cose intorno a noi nascondono una realtà più profonda dove il tempo e lo spazio abituali perdono di senso…
Alle sette del mattino del 30 giugno 1908 un’enorme palla di fuoco esplose nel cielo siberiano. L’intensità fu di mille volte superiore a quella della bomba di Hiroshima e il “fungo” di polveri si sollevò alto verso lo spazio.
Oltre millecinquecento chilometri quadrati di foresta vennero rasi al suolo, l’onda d’urto fece tremare il treno della Transiberiana, lontano seicento chilometri, e si avvertì fino a San Pietroburgo. Per settimane dopo l’evento le notti di Londra apparvero incredibilmente luminose. Di cosa si trattava? A distanza di un secolo è ancora impossibile dirlo con certezza. Un meteorite? Un’astronave extraterrestre? Un precocissimo esperimento nucleare? In questo saggio rigorosamente documentato Surendra Verma racconta l’incredibile storia del mistero di Tunguska, a cavallo tra scienza e fantascienza, e, senza dimenticare i tanti scienziati o i moltissimi ciarlatani che l’hanno alimentata, avanza alcune originali ipotesi sull’affascinante enigma.
Surendra Verma è uno scrittore specializzato in argomenti scientifici. Ha all’attivo molte pubblicazioni, tra cui The Little Book of Scientific Principles, Theories and Things (2005). Abita a Melbourne (Australia) dal 1970.
Argomenti: Luoghi Sacri Magici Misteriosi, Misteri,