Il Mistero di Orione
Autore/i: Bauval Robert; Gilbert Adrian G.
Editore: Edizioni Corbaccio
prologo degli autori, traduzione dall’inglese di Pietro Ferrari, in copertina: Piramidi di Giza.
pp. 352, 29 illustrazioni b/n, nn. illustrazioni b/n, Milano
«Nei secoli precedenti la nascita di Cristo… esistevano sette meraviglie che superavano per fama qualunque monumento. Di quei prodigi, mete ambite da chiunque, ben sei sono scomparsi: i giardini pensili di Semiramide a Babilonia, la statua di Zeus a Olimpia, il tempio di Artemide a Efeso, il mausoleo di Alicarnasso, il colosso di Rodi e il faro di Alessandria.»
Le piramidi d’Egitto sono l’unica meraviglia del mondo antico ancora esistente e continuano a essere il suo più grande enigma.
Perché gli egizi concepirono le piramidi quando non c’è traccia di monumenti simili in epoche precedenti?
Perché le costruirono così imponenti e con tale precisione tecnica?
Perché le sparsero nel deserto invece di raccoglierle in un unico luogo?
Perché, se davvero si tratta di tombe reali, furono costruite di tali dimensioni?
Robert Bauval ha trascorso gli ultimi dieci anni studiando i Testi delle piramidi dai quali emergono collegamenti con gli allineamenti stellari delle piramidi di Giza e i misteriosi sistemi di passaggi e gallerie della piramide di Cheope. Insieme ad Adrian Gilbert ha scoperto la chiave di interpretazione del progetto che è alla base della costruzione delle piramidi.
Sullo sfondo della recente scoperta, molto pubblicizzata, della porta segreta nella Grande Piramide, rimasta chiusa per 4500 anni, e delle speculazioni su cosa possa celare, Il mistero di Orione è estremamente attuale.
Avvincente e affascinante ci conduce attraverso la storia dell’Antico Egitto a una conclusione rivoluzionaria, alla spiegazione del grande mistero delle piramidi e di tutta l’era che le racchiude.
Una rivelazione che cambierà la nostra percezione della civiltà egiziana per sempre.
Robert Bauval è nato in Egitto nel 1948. Ingegnere edile, nutre da lungo tempo un profondo interesse per l’egittologia, dato che ha vissuto nella sua terra d’origine e in altri paesi del Medio Oriente per gran parte della sua vita. Negli Anni ’80, ha sviluppato una linea di ricerca che collegava le piramidi e i cosiddetti Testi delle piramidi con l’astronomia, pubblicando diversi articoli sull’argomento e presentando le sue scoperte al British Museum. Il mistero di Orione è il suo primo libro. L’autore risiede in Inghilterra con la moglie e due figli.
Scrittore e consulente editoriale freelance, Adrian Gilbert ha fondato nel 1991 la Solos Press, una piccola casa editrice, specializzandosi nel misticismo cristiano, lo gnosticismo e la tradizione ermetica dell’Egitto. Dopo più di vent’anni di ricerche sull’Antico Egitto, Gilbert considera le scoperte esposte nel Mistero di Orione di cruciale importanza per la comprensione dell’età delle piramidi.
Argomenti: Egitto, Egittologia, Misteri, Misteri dell'Antichità,