Il Mistero di Cristo
Itinerario di fede sulla figura e l’opera salvifica di Cristo
Autore/i: Lavatori Renzo
Editore: EDB – Edizioni Dehoniane Bologna
introduzione dell’autore.
pp. 120, Bologna
Questo «quaderno» ha lo scopo di presentare un «itinerario di de in Cristo», offrendo una trattazione breve, ma organica e integrale, sulla figura e l’opera salvifica di Cristo per il cristiano di oggi.
L’attenzione è posta soprattutto sulla persona di Gesù che appare in tutta la sua concretezza e la sua vitalità. Cerca di sottolineare, come aspetto fondamentale, che Gesù non è un’idea o una nozione da apprendere solo con la ragione, quanto invece una persona viva con la quale il cristiano attua un rapporto di sincera amicizia e comunione.
Il «quaderno» può essere utile a chiunque voglia conoscere più da vicino la persona e il mistero di Gesù di Nazaret, Messia e Salvatore. Tuttavia, i destinatari più diretti sono gli operatori pastorali, quindi tutte quelle persone che, impegnate nella catechesi, o nella pastorale liturgica, o nella diaconia della carità, più spesso si trovano nella necessità di confrontarsi con Gesù di Nazaret e col suo messaggio.
Renzo Lavatori, sacerdote dal 1964, membro della Pontificia Accademia Teologica, è docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana, l’ISSR della Pontificia Università della Santa Croce e l’Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense. Con le EDB ha pubblicato: L’Unigenito dal Padre (2007); Dio e l’uomo, un incontro di salvezza (2005); Il dono di Dio (1997); Satana un caso serio. Studio di demonologia cristiana (1996); Lo Spirito Santo dono del Padre e del Figlio (1998); Il diavolo tra fede e ragione (2001); Gesù visto da vicino (2004), Il Signore verrà nella gloria. L’escatologia alla luce del Vaticano II (2007). E inoltre: Antologia diabolica. Raccolta di testi sul diavolo nel primo millennio cristiano, UTET, Torino 2007; Gli Angeli, Marietti, Genova 2003. In collaborazione con G. Campanile, Voi sarete il mio popolo. La chiesa alla luce del Vaticano II, EDB, Bologna 32005; con R. Poliero, Mistero e identità del presbitero. «Ripresentazione sacramentale di Gesù Cristo», UUP, Città del Vaticano 2002.
Argomenti: Cristianesimo, Fede, Gesù Cristo, Spiritualità, Teologia Cristiana,