Il Mistero dell’Esistenza
Saggio di cosmologia filosofica
Autore/i: Munitz Milton K.
Editore: Ubaldini Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Anna Maria Micks.
pp. 256, Roma
Quest’importante lavoro critico e analitico di un ben noto filosofo, tratta un problema che è allo stesso tempo eterno e di viva attualità per ogni mente avida di sapere.
Attraverso una discussione sostenuta e il graduale sviluppo di una serie di argomenti accuratamente scelti l’Autore cerca di stabilire il significato della fondamentale domanda. «perché il mondo esiste?» Lasciando da parte gli argomenti dei positivisti secondo i quali il quesito può essere ignorato, come la posizione dei teisti che affermano di aver risolto il problema, l’Autore conclude per il permanere di un genuino mistero dell’esistenza.
In quest’opera il professar Munitz riunisce una varietà di argomenti fin qui non trattati in maniera unitaria, che costituiscono elementi di rilievo per la storia delle idee, la filosofia delle religioni la cosmologia scientifica e l’analisi concettuale.
Milton K. Munitz, Professore di Filosofia all’Università di New York, ha studiato al City College di quella città, laureandosi alla Columbia University dove ha pure conseguito la libera docenza. È autore di The Moral Philosophy of Santayanae di Space, Time and Creation: Philosophical Aspects of Scientific Cosmology (traduzione italiana: Torino, 1959) ha curato l’edizione di Theories of the Universe: From Babylonian Myth to Modern Science e di A Modern Introduction to Ethics. Membro della Ford Faculty (Fondo per il Progresso dell’Istruzione) e della Fondazione John Simon Guggenheim incaricato della Fulbright per le ricerche presso l’Università di Cambridge. Nel 1963, la Columbia University conferiva al professor Munitz la medaglia d’argento della Fondazione Nicholas Murray Butlar.
Argomenti: Cosmologia, Esistenza, Filosofia, Saggi,