Il Mistero delle 13 Chiavi
Un viaggio avventuroso attraverso due continenti e molte civiltà perdute per svelare un enigma che va dai Maya agli UFO: i teschi di cristallo
Autore/i: Morton Chris; Thomas Ceri Louise
Editore: Sonzogno
prima edizione, traduzione di Luciana Pugliese.
pp. 336, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Raccontano i nativi americani di 13 teschi di cristallo, di dimensioni naturali, con la mandibola articolata, capaci di parlare e cantare, che conterrebbero importanti rivelazioni sull’origine, il fine e il destino dell’umanità, e la risposta ad alcuni dei più grandi misteri della vita e dell’universo. Secondo l’antica tradizione, verrà un giorno in cui i 13 teschi di cristallo saranno ritrovati e riuniti affinché la loro sapienza sia portata a conoscenza di tutti.
Quando Chris Morton e Ceri Louise Thomas ascoltano questa leggenda nella profonda foresta dell’America Centrale la prendono per un’affascinante storia di folclore locale; ma poi vengono informati che nel 1926 Anna MitchellHedges, figlia di un archeologo inglese sulle tracce di una città sepolta, ne scoprì uno.
Tanto basta per far scattare in loro la voglia di saperne di più. Appurato che la Mitchell-Hedges è ancora viva, riescono a scovarla e a farsi mostrare il teschio. Ne restano quasi ipnotizzati, e a quel punto il desiderio di accertare la verità e di completare il puzzle con i pezzi mancanti è irresistibile.
Con il rigore di un’indagine poliziesca, vanno a caccia di indizi e incontrano scienziati, archeologi, antropologi ma anche medium, cacciatori di UFO, sciamani, in una ricerca che li porta dal British Museum al Trocadero di Parigi dove sono conservati altri due teschi di cristallo – dai laboratori della HewlettPackard – dove venne esaminato per anni il teschio della Mitchell-Hedges alle distese innevate del Canada, dai deserti degli Stati Uniti alle foreste tropicali del Messico, Guatemala e Belize.
Come due moderni e impavidi Indiana Jones, ascoltano tutte le leggende che circondano i teschi di cristallo, vagliano le diverse teorie sulla loro provenienza, studiano le antiche civiltà che ne riportano l’esistenza, dai maya agli egizi, dagli aztechi agli indiani d’America.
Dotati di proprietà magiche e curative e capaci di dare la felicità a chi li avvicina, o portatori di poteri malefici? Sorta di sofisticatissimi computer che sfruttavano già all’epoca le proprietà del cristallo per contenere e trasmettere informazioni? Provenienti da Atlantide o portati dai nostri progenitori extraterrestri?
E ancora: quali sconcertanti verità nascondono? E vero, come si crede, che preannunceranno la fine del mondo nel 2012? Come possono essere stati ricavati da un unico blocco di cristallo di quarzo in un’epoca in cui non esistevano macchinari? Sono forse stati levigati con la sabbia? Ma accurati calcoli dicono che ci sarebbero voluti 150 anni per farne uno. E poi ci sono infiniti falsi, fabbricati di recente, in Germania, in Messico, in Brasile…
Interessante come un saggio, appassionante come un romanzo di avventura, illuminante come un testo spirituale, Il mistero delle 13 chiavi sconvolgerà le menti più razionali, farà dubitare le coscienze più salde, minerà le fondamenta della storia come ci è stata raccontata, ma certamente coinvolgerà chiunque, come in una gigantesca caccia al tesoro.
Chris Morton e Ceri Louise Thomas gestiscono una casa di produzione televisiva e hanno girato un lungometraggio sui teschi di cristallo, basato sulle spedizioni e sulle ricerche che costituiscono la fonte di questo libro.