Il Mistero della Tomba di Cristo – L’Unico Libro Mai Pubblicato sulla Vera Storia della Tomba di Cristo dalle Origini ai Giorni Nostri
«Uno studio definitivo sulla tomba di Cristo» Oxford University Gazette
Autore/i: Biddle Martin
Editore: Newton Compton Editori
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Lucilla Rodinò, collana: I volti della storia, titolo originale: The tomb of Christ.
pp. 192, numerose tavole a colori f.t., numerose illustrazioni b/n, Roma
Cosa sappiamo della tomba di Cristo, della sua forma e della struttura originaria, nonché delle costruzioni in cui è stata inserita successivamente? Ci si domanda innanzitutto se sia autentica, se sia la stessa in cui il corpo di Gesù venne deposto la sera della crocifissione. Giace nella cosiddetta “edicola” – il cui aspetto attuale risale al restauro del 1809-1810 – all’interno della chiesa del Santo Sepolcro, nel cuore di Gerusalemme, visitata ogni giorno da migliaia di pellegrini.
Per oltre dieci anni Martin Biddle ha condotto indagini archeologiche su di essa, le prime in assoluto così dettagliate e approfondite. Registrando scrupolosamente in tre dimensioni, usando sofisticate tecniche di fotogrammetria, Biddle è riuscito a rilevare particolari fino ad oggi inediti, che ci illustra in queste straordinarie pagine.
Dopo una breve descrizione delle analisi archeologiche, il libro ricostruisce la storia della tomba attraverso duemila anni, dai tempi della costruzione della prima edicola da parte di Costantino fino ai giorni nostri. A tale scopo esamina tutte le rappresentazioni della tomba dal V secolo in poi, e tutte le prove dei vari cambiamenti strutturali dell’edicola: sculture d’avorio, vasi di argento e vetro, anelli, mosaici, incensieri, scritture.
Vengono prese in considerazione anche tutte le testimonianze scritte, spesso contraddittorie, oggi a nostra disposizione.
Lo studio di Biddle è l’unico finora dedicato esclusivamente all’argomento.
Argomenti: Libri vari,