Il Mistero della Morte
Autore/i: Singh Kirpal
Editore: Edizioni Mediterranee
presentazione di Wulfing Von Rohr, premessa di Radha Krishna Khanna, prefazione dell’autore, introduzione di Maulana Rumi.
pp. 136, 4 foto b/n, Roma
In questa sua opera, Sant Kirpal Singh dimostra con un linguaggio semplice e chiaro che la morte – da sempre angoscia e terrore dell’umanità – non è che uno degli aspetti illusori del mondo fisico in cui attualmente ci troviamo. In realtà, «in natura la morte segue la vita e la vita procede dalla morte».
Attraverso innumerevoli citazioni tratte dai testi sacri di tutto il mondo e di poeti e filosofi, il grande maestro del nostro tempo ci ricorda che l’anima è immortale e se desidera ritrovare la pace, la gioia e la beatitudine perenne, deve ritornare alla sua vera dimora, percorrendo il sentiero mistico della reintegrazione nel potere divino. Ciò può avvenire qui e ora, senza attendere la morte fisica, realizzando così la religione nel suo più profondo significato etimologico (re-ligio: collego di nuovo).
Un maestro competente, un viaggiatore abituale sulla via, è in grado di condurre con sicurezza lo spirito attraverso le innumerevoli regioni o piani spirituali che si dispiegano oltre il mondo fisico, regioni di crescente e affascinante bellezza – ma anche infide e pericolose per chi vi si avventuri da solo – fino alla salvezza: la fusione ultima con Dio.
Esplorando le regioni interiori, diventiamo migliori, diffondendo intorno a noi pace e serenità, aiutando perciò il mondo nella sua evoluzione verso la pace e l’amore.
La morte così perde il suo aspetto spaventoso, quando realizziamo praticamente e non solo intellettualmente che lo spirito vitale che si cela in ogni creatura non muore mai.
Il messaggio di Sant Kirpal Singh, come quello di tutti i grandi mistici e maestri di ogni tempo, è perciò un messaggio di gioia e di speranza, un invito alla ricerca interiore delle nostre qualità divine che aspettano di tornare a brillare nella loro luce originaria.
Seguendo le sue istruzioni, qui e ora, ci rendiamo conto che vale veramente la pena di sapere chi realmente siamo, da dove veniamo, dove andiamo e soprattutto qual è lo scopo e il significato della vita.
Argomenti: Morte,