Il Metodo Feldenkrais – Conoscere Se Stessi Attraverso il Movimento
Titolo originale: The Potent Self
Autore/i: Feldenkrais Moshe
Editore: Red Edizioni
prima edizione, traduzione di Carla Sgorgi.
pp. 272, Como
In questo libro Moshe Feldenkrais, padre fondatore di quello straordinario metodo di ginnastica dolce che da lui prende il nome, espone i principi che stanno alla base della sua tecnica.
La sua analisi si concentra sui meccanismi emotivi che conducono a comportamenti “ereditati” dalla società. Dell’educazione, dalle proprie esperienze passate; sono comportamenti, automatismi che, in quanto privi di spontaneità, inibiscono il dispiegarsi del nostro piùcompleto potenziale, fisico e spirituale.
«In genere la gente si comporta come se il suo futuro fosse completamente e irrevocabilmente condizionato da quello che si è fatto, in precedenza. È un’idea talmente radicato, che si continua a vivere nel passato invece che nel presente, consolidando in tal modo la propria convinzione di essere determinati da ciò che è stato, e con il risultato di non poter far altro che ripetersi continuamente.»
Lo scopo da raggiungere sarà allora quello di liberarsi degli automatismi acquisiti; la via indicata è la presa di coscienza di se stessi e del proprio corpo attraverso una particolare attenzione rivolta ai movimenti che compiamo. Nello spingerci in questa direzione, sforzi, fatiche che compromettono il buon esito delle nostre azioni; indiana. Gli esercizi per correggere questa situazione; suggerisce, infine, di considerare la maturità come un processo in continua evoluzione, «il processo mediante il quale l’esperienza personale del passato si scinde nei suoi elementi costitutivi da cui scaturirono nuovi schemi, adeguati ad affrontare le circostanze ambientali presenti e lo stato del proprio corpo».
Moshe Feldenkrais (1904-1984), dottore in scienze naturali, ha ideato la scuola Awareness – Through – Movement (Consapevolezza attraverso il movimento)e ha fondato, a Tel Aviv, l’Istituto Feldenkrais per la divulgazione del suo metodo di ginnastica dolce, oggi diffuso in tutto il mondo. È autore di una serie di libri, tra i quali: Conoscersi attraverso il movimento (Celuc libri) e Body and Mature Behavior, di prossima pubblicazione presso red edizione.
Evoluzione e maturità
Ama te stesso come il prossimo tuo
L’energia
Avvertenze
Il potenziale umano
Spontaneità e coazione
Motivazione e azione
Resistenza e motivazioni conflittuali
Comportamento e ambiente
Come si formano le abitudini
Dipendenza e maturità
Punizione e ricompensa
L’assoluto e il relativo
Origine delle posture scorrette
Postura scorretta e azione
Corpo e mente
Cerchiamo di avere idee più chiare
Azione, inibizione e fatica
Verso una nuova Comprensione di sé
Come migliorare l’azione
La postura corretta
I mezzi a nostra disposizione
Volontà e tensione muscolare
Un primo sguardo complessivo
La tecnica
Fisiologia e ordine sociale
Sull’apprendimento sessuale
Alcuni chiarimenti
Il circolo vizioso
Addome, bacino e testa
Il controllo addominale
Un pò di filosofia
Le motivazioni conflittuali
Eiaculazione precoce
Esiste una via d’uscita?
Argomenti: Consapevolezza, Danza Movimento e Discipline del Corpo, Discipline Corporee, Discipline Evolutive, Ricerca Interiore,