Il Messia e gli Ebrei
Autore/i: Toaff Elio; Elkann Alain
Editore: Bompiani
prima edizione, prefazione di Alain Elkann.
pp. 128, Milano
Quando giungerà sulla terra il Messia?
Sapremo riconoscerlo? E quali regole morali bisogna osservare nei quotidiani rapporti con gli altri per attenderlo nel modo migliore?
A queste e ad altre domande dà una chiara e semplice risposta il Rabbino Elio Toaff, nel corso di una nuova e appassionata conversazione con Alain Elkann che tocca i punti principali della fede ebraica e ne riafferma il profondo retaggio storico e culturale.
Perché gli ebrei non vogliono che ci si converta all’ebraismo?
Perchè noi non vogliamo che il mondo sia tutto di ebrei, noi vogliamo che il mondo sia formato di uomini che credono nel Dio unico, creatore del cielo e della terra.
Questa e la missione del popolo ebraico.
Tale popolo si dice eletto non perché sia migliore degli altri, ma perché è stato scelto per svolgere la missione di portare tutti i popoli a credere nel Dio unico.
Elio Toaff, figlio del Rabbino Capo di Livorno e grecista di chiara fama Alfredo Toaff, è nato a Livorno il 30 aprile 1915. È padre di quattro figli e ha una laurea in Giurisprudenza. Laureato in Teologia nel 1939, nello stesso anno ottiene il titolo di Rabbino Maggiore al Collegio Rabbinico di Livorno. Due anni dopo è chiamato a reggere la comunità Israelitica di Ancona. Milita poi nelle file della Resistenza, e nel 1946 diventa Rabbino Capo a Venezia, dove insegnerà anche lingua e lettere ebraiche. Eletto infine alla maggiore carica rabbinica italiana, a Roma, dirige il Collegio Rabbinico Italiano e l’Istituto Superiore di Studi Ebraici. Le cariche si susseguono e si moltiplicano anche le sue pubblicazioni: nel 1988 un’autobiografia. È tra le personalità più autorevoli del mondo ebraico a livello internazionale.
Alain Elkann è nato a New York nel 1950. Collabora a “La Stampa”, “Amica”, “Nuovi Argomenti”, “Panta” e a varie altre riviste. Ha pubblicato presso Mondadori: Il tufio (romanzo, 1981; ora anche nei Grandi Tascabili Bompiani, 1992), Stella Oceanis (romanzo, 1983), Piazza Carignano (romanzo, 1985), Le due Babe (racconti, 1986), Montagne russe (romanzo, 1988); presso Bompiani: i libri-intervista Vita di Moravia (1989, tradotto in oltre quindici lingue), Cambiare il cuore, con Carlo Maria Martini (1993, nuova edizione accresciuta 1997), Essere ebreo, con Elio Toaff (1994), Emma, intervista a una bambina di undici anni (1995); gli scritti autobiografici di Diario verosimile (1997) e inoltre Rotocalco (romanzo, 1990), Delitto a Capri (romanzo, 1992), Vendita all’asta (racconti, 1993) e I soldi devono restare in famiglia (romanzo, 1996).
Argomenti: Civiltà Ebraica, Cultura Ebraica, Dottrina, Ebraismo, Ebrei, Maestro Spirituale,