Il Meraviglioso Mondo del Sonno
Viaggio alla scoperta dei segreti che abitano le nostre notti
Autore/i: Lavie Peretz
Editore: Giulio Einaudi Editore
prefazione di Michel Jouvet, introduzione dell’autore, traduzione di Simonetta Frediani.
pp. XI-336, nn. ill. b/n, Torino
Che cosa facciamo quando pensiamo di non fare niente. Viaggio nel meraviglioso mondo del sonno, da Aristotele alle più recenti scoperte, nel racconto di uno studioso che sa divulgare.
Impossibile una vita senza sonno. Questo «tiranno gentile» domina i ritmi della nostra vita, determina il nostro umore, tutela quella parte di noi stessi che nascondiamo agli altri. Il libro di Lavie racconta che cos’è l’uomo a partire dal sonno, questa lunga (o breve) notte che definisce il giorno che siamo.
Da Aristotele, che attribuiva l’addormentamento alle esalazioni che arrivano al cervello dallo stomaco, fino alle scoperte di questo secolo che hanno rivoluzionato le nostre conoscenze in materia, poeti, filosofi, medici e scienziati si sono interrogati su come siamo e che cosa facciamo quando sprofondiamo nella quiete notturna.
La scoperta della fase Rem, come e quando sogniamo, le onde cerebrali, il trattamento dell’insonnia, le sue cause fisiche e mediche, i disturbi dei bambini e degli anziani. E poi, i pesci sognano?
In una sintesi che fonde rigore scientifico, abilità affabulatoria e capacità divulgativa, Lavie ci accompagna in questo mondo misterioso e affascinante facendo il punto su quello che oggi sappiamo grazie anche all’apporto delle innovative ricerche in campo fisiologico ed etologico: ormai del sonno e di come funziona la parte del cervello che presiede a questa funzione sappiamo tutto, o quasi, e possiamo prevedere e controllare anche i disturbi a esso legati. Perché gli orologi biologici non sempre vanno d’accordo con quelli solari o quelli che noi vorremmo imporci. Compagno di viaggio fedele, il sonno è un amico che va curato e rispettato e che rivela sempre nuovi aspetti della nostra personalità.
Peretz Lavie è preside della Facoltà di Medicina di Haifa e direttore del Laboratorio del sonno al Technion-lsrael Institute. È autore di Il meraviglioso mondo del sonno (Einaudi, “Grandi Tascabili”), recensito dalle piú importanti riviste internazionali e considerato il punto di riferimento piú completo sul tema del sonno.
Prefazione di Michel Jouvet. Introduzione. I. Il sonno e la morte. II. Le onde cerebrali. III. Nathaniel Kleitman. IV. Il ritmo del sonno. V. La giornata di venticinque ore. VI. Dagli orologi solari agli orologi biologici. VII. I sogni: creature del cervello. VIII. Alfred Maury e il sogno della ghigliottina. IX. Il sogno come realtà separata. X. I pesci sognano? XI. Il bisogno di sonno. XII. L’eccentricità del sonno Rem. XIII. I centri del sonno. XIV. I primi passi della medicina del sonno. XV. La cura dell’insonnia. XVI. Le cause fisiche e mediche dell’insonnia. XVII. I disturbi della sincronizzazione del sonno. XVIII. I bambini che non vogliono dormire. XIX. “Tra le braccia di Morfeo”: la sonnolenza eccessiva. XX. Quando si inverte l’ordine naturale: la narcolessia. Epilogo. Bibliografia. Indice analitico.
Argomenti: Cervello Umano, Mente, Mondo Onirico, Psiche, Scienza, Scienze Umane, Sonno e Sogno,