Il Meglio di Henry Furst
Autore/i: Furst Henry
Editore: Longanesi & C.
a cura di Orsola Nemi, prefazione di Mario Soldati, introduzione di Ernst Jünger.
pp. XXXIII-542, Milano
Dall’introduzione di Ernst Jünger:
“Per tracciare una biografia del nostro caro Henry, o anche per dedicargli un particolareggiato elogio postumo, debbo cedere il compito ad amici che conoscono meglio di me la storia della sua vita.
Henry, infatti, parlava volentieri di quanto si riferiva alla propria storia: alle persone da lui incontrate, ai paesi visitati, alle città dove aveva abitato. Ne parlava però in modo più aneddotico che biografico, sicché io ho raccolto le tessere per un mosaico circoscritto ad alcuni frammenti. Comparve nella mia vita come un Kaspar Hauser. Lo vedevo distintamente, sapevo dove andava, ignoravo tuttavia da dove fosse venuto.
Né ciò costituiva una eccezione. Ad altri amici accadeva come a me.
Mi sovviene di un simposio, per il quale ci riunimmo a Trastevere sotto lo stesso tetto: Henry, Bonaventura Tecchi, Ansaldo, che era giunto da Napoli, Stierlein e io. Era nostra consuetudine, quando andavo da lui a Roma, cenare in qualche piccola accogliente trattoria del quartiere trasteverino, che egli prediligeva quella volta, per il nostro convito aveva effettuato singolari preparativi.
«Ho scannato due vitelli e provveduto il vino.» Era preparato anche un buffet freddo; davanti al posto dl Ansaldo v’era persino un piccolo tagliere e su quello posati un coltello e alcuni spicchi d’aglio. Ma proprio quando stavamo per metterci a tavola, risultò che Henry aveva dimenticato una minuzia: il pane. E, benchè i fornai romani non seguano la cattiva abitudine continentale di chiudere i negozi secondo un orario regolamentare, era ormai così tardi che dovemmo consolarci con ciò che viene detto companatico e, naturalmente, col vino. Prendemmo con le dita il prosciutto e il pasticcio, e li mangiammo con le olive. Da noi c’è un proverbio adatto: Quando necessità stringe massiccia piace, anche senza pane, la salsiccia.[…]”
Argomenti: Biografie, Letteratura, Storie di Vita,