Il Mediterraneo
Lo spazio e la storia, gli uomini e la tradizione
Autore/i: Braudel Fernand
Editore: Bompiani
seconda edizione, con la collaborazione di Georges Duby, Roger Arnaldez, Maurice Aymard, Filippo Coarelli, Jean Gaudement, Piergiorgio Solinas, traduzione dal francese di Elena De Angeli.
pp. 288, 23 tavole a colori e b/n f.t., Milano
Mediterraneo come luogo geografico, Mediterraneo come spazio, ma soprattutto Mediterraneo come culla di grandi civiltà, come perno attorno al quale per secoli la storia dell’uomo ha scritto le sue pagine più esaltanti. Osservato al di fuori del tempo, con uno sguardo che abbraccia secoli di vita, emergono di volta in volta le strutture geologiche, la natura, il clima, le colture, gli insediamenti umani, le, comunicazioni e le funzioni, in pratica, che il mare “interno” viene ad assumere nei confronti delle vicende dell’uomo occidentale. Così il grande affresco progettato da Fernand Braudel (e realizzato con la collaborazione di studiosi di grande talento come Georges Duby e specialisti di varie discipline come Roger Arnaldez, Maurice Aymard, Filippo Coarelli, Jean Gaudemet e Piergiorgio Solinas), spazia tra le fortune di alcune civiltà egemoniche – come nel caso di Roma – o sulla spiritualità e le religioni che attorno al Mediterraneo sono sbocciate, o ancora sullo sviluppo del concetto di famiglia, sulle grandi reti migratorie, sull’eredità lasciata al mondo di oggi, tra memoria, costume, ambiente; mette in evidenza l’unicità, l’irripetibilità della situazione e in definitiva il ruolo giocato nella storia da questo mare stretto tra Africa ed Europa e capace di affascinare con paesaggi e città sempre diversi e con una ricchezza di toni non riscontrabile in nessun altro angolo della Terra.
Feman Braudel è nato nel 1902 e morto nel 1985. E stato tra i maggiori storici di Francia; la sua fama è legata soprattutto a opere che hanno esercitato enorme influenza anche sotto il profilo metodologico, come La Mediterranée et le mond des mediterranéen à l’epoque de Philippe II (1949) o Civilisation materielle et capitalisme (1967-1979). Molti i saggi importanti raccolti nel 1969 sotto il titolo Ecrits sur l’histoire.
Argomenti: Antiche Civiltà, Cultura, Mediterraneo, Natura, Religioni Antiche, Riti, Spiritualità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,