Il Maschio in Estinzione
Autore/i: Bandini Franco
Editore: Rusconi
unica edizione.
pp. 164, illustrazioni b/n, Milano
Franco Bandini è un giornalista. Già altri giornalisti italiani (da Piero Angela ad Emilio Sanna) hanno dimostrato, in questi ultimi anni, notevoli capacità di divulgazione scientifica. Il maschio in estinzione di Franco Bandini è, per materia, un saggio di demografia; per struttura, linguaggio ed analisi dei dati l’opera ha, però, caratteri socioantropologici inediti, che offrono materia di discussione anche a medici, sociologi, storici e ideologi (del movimento femminista in particolare).
In poco più di cento pagine, Il maschio in estinzione tratteggia i lineamenti stupefacenti di quella che è probabilmente l’unica vera rivoluzione sociale verificatasi nella nostra specie dall’alba dei tempi. Mentre nel Neolitico vi erano, su tre creature viventi, due maschi ed una sola femmina, oggi, attraverso una inattesa variazione, questo antichissimo e stabile rapporto si e bruscamente invertito: per cui nelle nazioni più avanzate si arriva ormai a contare più di dodici donne per ogni dieci uomini. E il numero relativo delle donne è destinato a crescere continuamente: già alla prossima generazione, moltissimi gruppi umani saranno arrivati alla proporzione di tre donne ogni due uomini, con imprevisti problemi di pianificazione e promozione umana. È già cominciato, in altre parole, quello che a buon diritto può essere chiamato l’«Impero della femmina», nel quale il maschio potrà essere posto in discussione sia come forza biologica, sia come reale importanza sociale. Questo strapotere numerico di una «sex ratio» che privilegia manifestamente le donne si tradurrà anche in potere politico femminista?
Franco Bandini, senese di nascita, milanese d’adozione, giornalista da trentatrè anni, inviato speciale in tutto il mondo dei maggiori quotidiani e settimanali italiani, autore di volumi storici e di costume di largo successo, collaboratore, tra l’altro, del «Corriere della Sera», di «L’Europeo», del «Tempo» e «Storia illustrata», ha pubblicato Petronio italiano (1956), Claretta (1960), Tecnica della sconfitta (1961), Il Piave mormorava (1965), Io c’ero (1966), Git italiani in Africa (1968), Vita e morte segreta di Mussolini (1978). Oggi Franco Bandini vive in Toscana: ha moglie e tre figli.
Argomenti: Antropologia, Sociologia, Universo Femminile,