Il Mare e le sue Leggende
Autore/i: Mari Alberto; Rubini Luisa
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
premessa degli autori, collana: Oscar Narrativa n° 858, copertina di Ferenc Pinter.
pp. 286, nn. illustrazioni in b/n, Milano
È il mare il vero protagonista di questa raccolta di leggende di ogni tempo e luogo. Gli autori ci conducono in un viaggio “fantastico” attraverso i secoli e i continenti, popolato di spiriti, fantasmi, esseri soprannaturali, vascelli incantati e creature mitologiche. Sono leggende e racconti di marinai e di popolazioni costiere, così come antichi miti, classici ed esotici, mediterranei e nordici. Da tutti traspare il grande fascino e la potente suggestione che il mare ha sempre esercitato sull’uomo; fonte di vita e di sostentamento da un lato, arcano e talvolta tragico mistero dall’altro.
Una grande “fiaba” per qualsiasi età e nel contempo un omaggio alla ricchezza, fantasia e genialità della cultura popolare.
Hanno collaborato alla realizzazione di questo volume: Grazia Bellano, che ha dato il suo prezioso apporto per le versioni dal francese e dalle lingue nordiche e ha collaborato inoltre anche alla ricerca bibliografica. Giusi Busceri ha curato le versioni dal dialetto siciliano delle varianti della leggenda di Cola Pesce. Elena Cotta Ramusino ha tradotto alcuni testi di Basset dall’inglese (nei capitoli “Atlantide e le città sommerse” e “Le sirene”).
Ringraziamo anche per le cortesi segnalazioni bibliografiche Italo Sordi e A. Virgilio Savona.
Alberto Mari, poeta e scrittore, esperto di letteratura per l’infanzia, conoscitore delle tradizioni popolari. Ha pubblicato varie raccolte di poesia e, in collaborazione con V. Savonae M. Straniero, l’antologia di filastrocche popolari Sotto la Cappa del Cammino (1985). È autore inoltre di opere fiabesche e di poesie per bambini.
Luisa Rubini, laureata in germanistica con una tesi sulle fiabe dei fratelli Grimm, oltre a traduzioni di testi di cultura tedesca, ha curato diverse pubblicazioni attinenti alla sfera demologico-folklorica. Si sta attualmente specializzando in storia della letteratura popolare europea.
Premessa
- Diluvio e creazione
- Il mare
- Fuochi e fosforescenze del mare
- Coboldo, spiriti, fantasmi, nani e altri esseri soprannaturali
- L’olandese volante e i vascelli fantasma
- Le sirene
- Dei e divinità del mare
- Atlantide e le città sommerse
- Pesci e pescatori
- La leggenda di Cola Pesce
- Altre leggende italiane
- Le leggende del Nord
Riferimenti bibliografici