Il Manoscritto MS 408 – Storia del Libro più Misterioso del Mondo
Titolo originale: Manuscrit ms 408 Voynich
Autore/i: Maugenest Thierry
Editore: Barbera Editore
prima edizione, traduzione di Gaia Amaducci, collana: Il Rosso e Il Nero.
pp. 192, illustrazioni b/n, Siena
“Edipo?”.
“Questo nome le dice qualcosa?”
Si. È un internauta che partecipa al nostro forum da qualche anno. Nessuno sa chi sia nè da quale paese scriva. Tuttavia, il nickname che usa mi ha convinto che sia riuscito a decrittare l’opera di Ruggero Bacone. Edipo è l’unico uomo che sia riuscito a decifrare l’enigma della Sfinge. E il manoscritto ms 408 è soprannominato appunto “la Sfinge”.
Il manoscritto MS 408 è il più misterioso del mondo. Da secoli resiste a ogni tentativo di decifrarlo. Redatto alla fine del Duecento dal monaco inglese Ruggero Bacone, venne messo all’indice dalla Chiesa e per tre secoli se ne perse ogni traccia.
Ricomparve a Praga, alla corte dell’imperatore Rodolfo II, che per procurarselo pagò una somma colossale. Studiosi e collezionisti di tutta Europa se lo contesero a lungo, ma dopo numerosi colpi di scena il manoscritto scomparve nuovamente.
Nel 1912, Wielfried Voynich, un commerciante di libri rari, lo ritrova nella biblioteca di un collegio gesuita nei pressi di Roma e lo porta negli Stati Uniti.
Ma a Yale come sul vecchio continente nessuno riesce a venire a capo di questo codice. Il mistero si fa ancora più fitto quando due ricercatori universitari, che hanno avuto a che fare con il manoscritto, cadono in coma irreversibile senza una ragione apparente.
L’agente speciale Marco Calleron, aiutato nell’indagine dal suo ex professore di filosofia, scopre che la stessa sorte è toccata a tutti coloro che nei secoli sono stati sul punto di decifrarlo. E che il presunto assassino, ora come in passato, si nasconde dietro lo pseudonimo Edipo.
Thierry Maugenest è l’autore di Venise-net e La polvere del re, romanzi che in Francia hanno riscosso un notevole successo e sono stati tradotti in numerose lingue. Questo suo nuovo romanzo s’ispira alla vera storia del manoscritto ms 408.
Argomenti: Manoscritti, Misteri, Storia,