Il Male Estremo – Tredici Incontri Fatali con la Giustizia di Stato negli U.S.A.
Titolo originale: Last Rights: Thirteen Fatal Encounters with the State Justice
Autore/i: Ingle Joseph B.
Editore: Il Saggiatore
prefazione di William Styron, traduzione di Anna Lai.
pp. 328, Milano
«L’omicidio, la distruzione premeditata di una vita umana, è forse meno spietato quando è compiuto da dipendenti dello stato che eseguono le istruzioni di funzionari di governo?»
In questo libro, l’autore conduce i lettori in un tour agghiacciante lungo il braccio della morte. Ci racconta i suoi incontri di prima mano con dodici uomini e una donna la cui condanna a morte è stata, nel frattempo, eseguita. Joseph B. Ingle è pastore di una chiesa unitariana; il suo viaggio nell’inferno carcerario comincia quando, ancora seminarista, decide di conoscere meglio l’universo della segregazione. Sceglie poi di dedicare la sua missione spirituale ai disperati che la giustizia dello stato ha destinato al patibolo. I suo racconto ci consente di gettare uno sguardo molto personale sui condannati, le loro famiglie e l’esperienza terribile che si trovano ad affrontare. Uomo davanti ad altri uomini, Ingle ha voluto cercare e testimoniare la dignità di ciascun individuo. E ha affidato alla nuda realtà il compito di esprimere la sua ferma condanna per l’arbitrarietà e gli orrori della pena capitale.
Pastore della United Church of Christ, Joseph B. Ingle dirige un ente che si occupa della situazione nelle carceri negli Stati Uniti e collabora a numerose riviste impegnate in campo sociale e religioso. Per due volte è stato candidato al Premio Nobel. Vive e lavora a Nashville, nel Tennessee.
Ringraziamenti
Prefazione di William Styron
1. Da Richmond a New York
2. Nashville
3. John Spenkelink
4. Frank Coppola
5. John Evans
6. Jimmy Lee Gray
7. Bob Sullivan
8. Robert Wayne Williams
9. James Hutchins
10. James Adams
11. David Washington
12. Tim Baldwin
13. Velma Barfield
14. Morris Mason
15. Willie Darden
16. Una falla nella democrazia