Il Mah-Jong – Come Imparare uno dei Giochi più Antichi del Mondo
Autore/i: Zama Piero
Editore: U. Mursia Editore
pp. 144, 36 foto e 6 disegni b/n, Milano
Il Mah-jong è uno dei giochi più antichi del mondo e al tempo stesso più misteriosi. Sembra che agli inizi si chiamasse «battaglia di draghi» (lung-chan) e che venisse giocato solo a corte o fra cerchie ristrettissime di dignitari del Celeste Impero. E, pur nelle sue mille derivazioni che hanno visto la luce in Occidente, uno dei giochi tuttora più diffusi al mondo, per non parlare della sua terra d’origine in cui è considerato il gioco nazionale per eccellenza. Il libro che qui lo presenta – a cura della Federazione Italiana di «Mah-jong» – è scritto da un cultore ed esperto, che appartiene a quella schiera di appassionati ravennati i quali, da sempre, si può dire, sono soliti dedicare il loro tempo libero ad interminabili e avvincenti partite di questo gioco. Il fascino del Mah-jong non consiste solo nell’abilita tecnica, nella capacita di memoria, nel sangue freddo e nella pazienza «cinese» del giocatore, ma anche in quel carattere, vuoi misterioso, vuoi un po’ esoterico, che permea il gioco, dato che una singolare dose di fortuna può essere apportata dagli «spiriti celesti», specie la Ove sono presenti gli «onori maggiori». Gioco di abilita quindi, ma anche di improvvisi colpi di scena, il Mah-jong, una volta appreso, non si dimentica più.
La fortuna di un gioco…
I. – Cenni storici
II. – Il regolamento
- Componenti del gioco
- L’inizio del gioco
- Scopo del gioco
- La partita nulla (P’in-chui)
- Ultime regole
- I punteggi
- Il pagamento dei punti
- La disposizione delle tegole
- Errori e penalità
III. – Regole internazionali
- Premessa
- I preliminari
- Il vento del Round
- Chow di mano
- La partita nulla
- Il pagamento dei punti
- Penalità
IV. – Strategie e tattiche
- Lo scarto
- I propri scarti
- La tattica di gioco
- Andare a punto
- Ultimi consigli generali
V. – Due partite commentate
VI. Curiosità dall’Italia e dal mondo
Glossario
Bibliografia
Argomenti: Giochi, Intelletto, Logica, Mente, Studio Pratica e Ricerca,