Il Magnifico
Vita di Lorenzo de’ Medici
Autore/i: Altomonte Antonio
Editore: Rusconi
prima edizione.
pp. 312, nn. tavv. b/n f.t., Milano
Che cosa si può dire di un personaggio come Lorenzo de’ Medici, di un’epoca come il Rinascimento, se non che sono reciprocamente degni l’uno dell’altra? Dominatore della Firenze della seconda metà del Quattrocento, interlocutore e rivale di principi, di re e di pontefici, mecenate e poeta, c’è nel modo, di comportarsi di Lorenzo, nella corte che riunì attorno a sé, quel tanto di grandioso che sollecita la fantasia, sì da farne il Magnifico per definizione.
È perciò che quasi sempre si è voluto vederlo a partire dai paramenti assegnatigli dal suo titolo. Questa biografia di Antonio Altomonte, mentre ripercorre le tappe d’obbligo della tradizione laurenziana, vuole andare oltre: sollevare quei paramenti, per intendere il Magnifico nella sua realtà più propria, nella sua complessità, nella sua umanità più esposta ai colpi della fortuna, agli alti e bassi di una vicenda indagata col passo minuto di un destino d’uomo, della sua cronaca, prima che col passo assolutorio e magniloquente della storia. Il risultato è l’avvincente racconto di una Vita straordinaria, nel quale al rigore della documentazione si aggiunge un linguaggio “narrativo” continuamente attraversato da “colte” suggestioni, ed esaltato da un taglio che mira al ritratto di un’epoca non meno che a quello del suo protagonista.
Antonio Altomonte, giornalista e narratore, è nato a Palmi, in Calabria, nel 1934. Vive a Roma.
Ha pubblicato i romanzi: Dopo il Presidente (1978), Premio Viareggio; Sua Eccellenza (1980), Premio Selezione Campiello; Una stagione sull’altra (1981), che comprende, riscritti, Il feudo (1964), Premio Villa San Giovanni, Adolescenza (1965), e Una storia in frantumi (1972).
Alla sua attività di giornalista appartengono, in volume: Viaggio nella cultura italiana (1975); L’intellettuale bifronte (1977); e un itinerario nel Sud attraverso le opere e gli autori che sì sono occupati della «delinquenza storica» italiana, Mafia briganti camorra e letteratura (1979). Ha tra l’altro curato un paio di antologie, ed è autore di alcuni radiodrammi.
Argomenti: Biografie, Famiglia de' Medici, Firenze, Lorenzo il Magnifico, Rinascimento, Storia,