Il Lungo Cammino – Intervista con il Padre delle Costellazioni Familiari
Titolo originale: Ein Langer Weg
Autore/i: Hellinger Bert; ten Hövel Gabriele
Editore: Tecniche Nuove
introduzione di Anna Zanardi, prefazione all’edizione italiana e revisione di Attilio Piazza, traduzione di Maria Teresa Pozzi, collana: Nuovi equilibri.
pp. 146, MIlano
Bert Hellinger ha rivoluzionato il lavoro terapeutico. Nel giro di pochi anni ha messo a punto nuove metodologie nella terapia familiare e sistemica che hanno riscosso vasto consenso presso terapeuti e clienti.
Questa nuova intervista di Gabriele ten Hövel rappresenta il libro più personale di Bert Hellinger. Descrive in modo preciso, acuto e controverso le diverse tappe dalla sua vita, dall’infanzia fino ai più recenti sviluppi del metodo sistemico: i movimenti dell’anima. Apre inoltre nuove prospettive per conciliare vittime e carnefici, ricordo e rimozione.
In questo intenso colloquio il lettore impara a conoscere gli ordini dell’amore ed il dare e prendere che ne derivano, al di là della coscienza e della colpa ed al di là della riconciliazione e della felicità.
Un libro avvincente e commovente da cui possono trarre vantaggio terapeuti e tutti coloro che sono interessati alla rappresentazione delle costellazioni familiari.
Bert Hellinger è nato nel 1925, ha studiato psicologia e teologia e ha lavorato per sedici anni inSudafrica come missionario cattolico. Poi è diventato psicanalista ed ha praticato la dinamica di gruppo, la terapia primaria e l’analisi transazionale per approdare infine al metodo da lui stesso sviluppato della terapia familiare e sistemica. È autore di numerosi libri di grande successo.
Gabriele ten Hövel è nata nel 1952 ed è politologa. Ha lavorato per molti anni come redattrice per la televisione ed autrice radiofonica.
È scrittrice e lavora inoltre nel settore della formazione e della consulenza. Vive ad Amburgo.
Argomenti: Personalità, Psicologia, Psicoterapia, Racconti, Storie di Vita,