Il Loto e la Croce
Autore/i: Pallis Marcos
Editore: Rusconi
traduzione dall’inglese di Elsa Codronchi Torelli.
pp. 240, Milano
Marcos Pallis insegna in questo libro a percorrere uno stretto ciglio di rupe: evitando il baratro del sincretismo, mostra quale linguaggio può sovvenirci se vorremo unire piuttosto che dividere, cioè portare lo sguardo più alle assonanze che alle dissonanze tra la tradizione buddista e quella cristiana.
«Il libro di Marcos Pallis», scrive Cristina Campo, «opera una misura ideale di mediazione, che si vale di figure simboliche universali, gettando archi e ponti di luminose similitudini tra i più remoti paesaggi di dottrine e tradizioni». L’autore parla legittimamente del buddismo, essendo vissuto a lungo nell’Oriente. Alpinista esperto, nel 1933 ha condotto una spedizione nell’Himalaya occidentale, durante la quale ha preso contatto con la popolazione e la religione buddista del Tibet e ha cominciato ad apprenderne la lingua. Nel 1936 ha organizzato una seconda spedizione, seguita nel dopoguerra da un lungo soggiorno nel Tibet indipendente, dove è rimasto fino all’invasione cinese. Durante la permanenza in Tibet, Pallis non solo assimilò la cultura locale, ma diffuse presso i lama le opere dell’Occidente che potevano illustrare il carattere decadente della civiltà europea. La sua personalità multiforme, non solo di linguista e conoscitore delle grandi tradizioni religiose ma anche di musicista, gli consente quell’apertura che spesso è negata a chi è chiuso nella sua specialità. Essendo nel contempo greco e inglese, per la nascita e l’educazione stessa è portato a comprendere in profondità culture e spiritualità diverse.
In particolare, la conoscenza del buddismo e del cristianesimo gli permette di correggere molte contraffazioni divulgate da volgarizzatori non autorizzati, prevenzioni razionalistiche e confusioni sincretistiche. In questo libro, soffuso di sofferenza per una tradizione torturata a morte, Pallis ricostruisce l’immagine di una civiltà integrale, introduce il lettore occidentale alla conoscenza di un paese che è stato per secoli un centro di influenza religiosa.
Argomenti: Buddhismo, Cristianesimo, Dialogo Interreligioso, Dottrina, Religioni e Culti Misterici,