Il Linguaggio Dimenticato
Un’esplorazione nella storia della interpretazione dei sogni e dei miti, dalle letterature primitive all’opera di Freud e di Jung
Autore/i: Fromm Erich
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
prefazione e introduzione dell’autore, traduzione dall’inglese di Graziella Benzoni, titolo originale: The forgotten language.
pp. 256, Milano
Per le civiltà antiche i sogni hanno sempre rappresentato, insieme ai miti e alle leggende, una delle forme espressive più immediate e significanti. La civiltà moderna, valorizzando l’esperienza scientifica concreta, ne aveva posto in ombra il valore sino a che Freud ne ha fatto invece la via più sicura per una conoscenza profonda della psiche. In questo libro Fromm ci propone una esplorazione nella storia della interpretazione dei sogni e dei miti, dalle letterature primitive all’opera di Freud e di Jung, esaminate nei loro punti di contatto e di divergenza. Ma attraverso una sintesi personale delle varie esperienze interpretative Fromm ci introduce nel contempo a una comprensione diretta del: fenomeno “sogno”, conducendoci con mano sicura nella selva dell’inconscio. Quindi, spostando la sua attenzione dal problema del sogno individuale a quelle simbolizzazioni dell’inconscio collettivo che sono i miti e le leggende, l’autore ci offre esemplari analisi del mito di Edipo, del mito della creazione, della favola di Cappuccetto Rosso, dell’antica regola rituale del riposo del Sabato e di un mito moderno, Il processo di Kafka.
Erich Fromm, pur essendo nato in Germania, ha assunto la cittadinanza americana. Dal 1962 insegna alla New York University.
Tra le sue opere si ricordano: L’arte di amare, La crisi della psicoanalisi, Psicoanalisi e religione, Psicoanalisi della società contemporanea, Fuga dalla libertà, Dogmi, gregari e rivoluzionari, Può l’uomo prevalere?
Prefazione
I – Introduzione
II – La natura del linguaggio simbolico
III . La natura dei sogni
IV – Freud e Jung
V – La storia dell’interpretazione dei sogni
1. Primitiva interpretazione non psicologica dei sogni
2. L’interpretazione psicologica dei sogni
VI – L’arte dell’interpretazione dei sogni
VII – Il linguaggio simbolico nel mito, nella fiaba, nel rituale e nel romanzo
1. Il mito di Edipo
2. Il mito della creazione
3. Cappuccetto rosso
4. Il rituale del sabato
5. Il processo di Kafka
Argomenti: Fiabe, Mitologia, Rituali Magici, Sogni, Spiritualità,