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Il Linguaggio delle Immagini – Iconografia Cristiana

Il Linguaggio delle Immagini – Iconografia Cristiana

Titolo originale: Die vergessene Bildersprache christlicher Kunst

Autore/i: Schmidt Heinrich; Schmidt Margarethe

Editore: Città Nuova Editrice

introduzione, prefazione e prefazione alla seconda edizione degli autori, traduzione dal tedesco a cura di Uta Brehme e Maro Devena, in copertina illustrazione dell’«Apocalisse di Giovanni» tratto dal cap. 12, 1047.

pp. 320, nn. fotografie b/n e tavole a colori f.t., Roma

«Oggi, molti visitatori di musei, di mostre e chiese contemplano antiche opere d’arte e si dilettano della loro bellezza. Se ne lasciano coinvolgere, forse anche con l’aiuto di qualche nozione di storia dell’arte, ma non trovano l’accesso al dipinto, al suo significato recondito, il quale sembra a loro precluso.
Il nostro studio vuole appunto offrire un aiuto in tal senso. Suo intento è quello di restituire intelligibilità al linguaggio delle antiche figurazioni per evidenziarne i messaggi che antichi maestri o loro committenti intesero dare, spesso cifrati in allegorie, metafore e simboli. Dobbiamo riandare alle fonti: alle iscrizioni, ai testi cultuali e alle preghiere, ai libri biblici, alle opere di scrittori antichi e medievali. In essi rivivono le epoche passate, un modo di pensare, di sentire ridondante di metafore e similitudini, le cui radici risalgono talvolta a miti, a esperienze primordiali dell’umanità. Informazioni e citazioni siffatte permettono di chiarire e di documentare il significato di molte raffigurazioni… Dal campo davvero immenso dell’iconografia cristiana abbiamo scelto tre temi particolarmente interessanti: gli animali, gli angeli e Maria, la Madre di Gesù. Tuttavia, nella persuasione dell’impossibilità di una esposizione completa di queste tematiche, ci siamo rifatti ai fondamenti della vasta materia, ordinandoli sistematicamente e spiegandoli mediante esempi tipici. Geograficamente, le raffigurazioni esemplificate provengono dall’Occidente; tuttavia, si è tenuto conto dell’influsso della civiltà bizantina. Cronologicamente, quando era possibile, abbiamo preso le mosse dall’origine dei differenti motivi iconografici per seguirne le trasformazioni fin dal Tardo Medioevo e, ove necessario, anche oltre. Nell’introdurre i tre temi, abbiamo tracciato i nessi storico-culturali e ripercorso la loro evoluzione nei secoli. Numerose illustrazioni e note nonché un Indice analitico con glossario completano le informazioni del testo…»

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Prefazione
Prefazione alla seconda edizione

PARTE PRIMA – RAFFIGURAZIONI DI ANIMALI

Introduzione

1. Fonti letterarie
2. L’assunto della metafora animale
3. La storia delle raffigurazioni di animali

  • L’aquila
  • Il drago
  • L’unicorno
  • Il pesce
  • Il grifone
  • Il cervo
  • Il centauro
  • L’agnello
  • Il leone
  • «Bue e asino»
  • Il pellicano
  • Il pavone
  • La fenice
  • Il serpente
  • La sirena
  • La colomba
  • Le favole di animali

PARTE SECONDA – RAFFIGURAZIONI DI ANGELI

Introduzione

1. La concezione cristiana degli angeli
2. L’immagine degli angeli nel mutare dei secoli

  • Creazione degli angeli
  • La caduta degli angeli
  • Gerarchia angelica (cori angelici)
  • Gli arcangeli
    • L’arcangelo Michele
    • L’arcangelo Gabriele
    • L’arcangelo Raffaele
    • L’arcangelo Uriel
  • I cherubini
  • I serafini
  • I simboli degli evangelisti
  • I ministeri degli angeli

PARTE TERZA – RAFFIGURAZIONI DI MARIA

Introduzione

1. La Madre di Dio
2. Maria in trono
3. La Madre della misericordia
4. La sposa del Cantico dei Cantici
5. La lode a Maria negli inni
6. La Bella Madonna
7. La Madre Dolorosa
8. Donna del popolo e regina dei cieli

  • La figurazione orientale di Maria
  • Luca dipinge la Madonna
  • La vita di Maria
  • La Stirpe Santa
  • Madonna con Gesù Bambino e sant’Anna
  • Maria che allatta (Maria lactans)
  • I sette dolori e le sette gioie di Maria
  • La Madonna dello scrigno
  • La Madre Dolorosa o Addolorata
  • Morte e Assunzione di Maria
  • L’incoronazione di Maria
  • Maria sulla falce lunare – Madonna nella raggiera – Regina dei cieli
  • Aspetti tipologici della figurazione di Maria
  • Il trono sorretto da leoni di Salomone
  • Il Cantico dei Cantici
  • Il giardino chiuso (Hortus conclusus)
  • Maria nel roseto
  • Il Rosario
  • Maria nell’abito a spighe
  • La Scala salvifica (intercessione)
  • La Madonna del mantello

Note
Bibliografia
Indice analitico e glossario
Indice dei luoghi
Fonti fotografiche
Indice delle tavole fuori testo

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