Il Linguaggio
Natura, struttura, storicità del fatto linguistico
Autore/i: Schick Carla
Editore: Giulio Einaudi Editore
introduzione dell’autrice.
pp. 384, Torino
I risultati della linguistica sono oggi al centro delle più diverse ricerche scientifiche, filosofiche e metodologiche. Gli psicologi e i sociologi, gli storici ed i critici letterari, gli studiosi di logica come quelli di etnologia incontrano in ogni momento del loro lavoro i problemi del segno e del significato, della espressione e della comunicazione, della parola e della lingua.
Quest’opera vuole introdurre ai diversi aspetti del fatto linguistico, considerato come creazione individuale, come ossequio alla norma e come svolgimento storico. Ad una prima parte dedicata agli elementi costitutivi del linguaggio – frase, parola, sillaba e suoni -come manifestazioni soggettive della creazione linguistica, segue una seconda parte che considera la fonologia, la morfologia, la lessicologia, la sintassi e la stilistica; ed una terza che tratta delle modificazioni subite dalle lingue nella loro vita storica e i rapporti fra linguaggio e gruppi sociali, fra lingue e dialetti, lingua comune e colta, lingue nazionali e internazionali.
Se lo studente ha in questo libro una chiara iniziazione alla scienza linguistica, qualsiasi altro lettore vi trova una trattazione che, partendo dalle nozioni d’una cultura media, rende ragione di termini e di temi ormai necessari alla comprensione dei maggiori problemi delle moderne «scienze umane».
Carla Schick ha studiato e si è laureata a Milano, col glottologo Benvenuto Terracini. Si è occupata di linguistica greca, indoeuropea e generale. È libera docente presso l’Università di Torino.
Argomenti: Antropologia, Cultura, Lingue e Fonetica, Linguistica, Sociologia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità,