Il Libro Nero delle Multinazionali Americane -Un’Analisi Illuminante sul Modo in cui Alcune Multinazionali Gestiscono il Nostro Mondo
Titolo originale: Le Livre Noir des Multinationales Américaines
Autore/i: Proulx Steve
Editore: Newton Compton Editori
prefazione di José Bové, traduzione di Milvia Faccia.
pp. 208, Roma
Questo libro vuole essere un granello di sabbia nell’ingranaggio della macchina capitalista. L’autore, Steve Proulx, racconta l’evoluzione di 23 multinazionali americane, dai loro timidi inizi fino alle attuali dimensioni smisurate. Che si tratti del successo eccezionale della Wal-Mart o del comportamento ipocrita della Exxon Mobil, queste pagine narrano le vicende e gli eccessi di questi giganti industriali nel momento in cui lo spettro di una mondializzazione senza regole minaccia l’equilibrio dei popoli. Un secolo di “progressi economici” comincia a pesare notevolmente sul nostro avvenire e sull’ambiente in cui viviamo. Fino a che punto ci spingeremo per mantenere questi livelli di crescita insensati? Giungeremo davvero a ipotecare il nostro ecosistema per ottenere raccolti sempre più abbondanti? A sfruttare uomini, donne e bambini per ridurre ulteriormente i costi di produzione? A fare la guerra per il petrolio? Domande tardive: lo stiamo già facendo…
«Un’opera accessibile a tutti e divulgativa, che presenta diverse aziende operanti in una grande varietà di campi. Questo saggio espone i motivi che spingono gli attivisti a militare contro il mondo corporativo americano e, di riflesso, mira a sensibilizzare le persone su una “falsa globalizzazione” e sulle mancanze lampanti delle compagnie.» (Journal L’Étoile)
«Entrando in gioco, Steve Proulx rivela le più recenti cifre d’affari di ciascuna delle gigantesche aziende. Il suo libro espone le ramificazioni infinite degli orchi industriali e riporta le lotte fatte dalle persone semplici, da piccole comunità misconosciute, contro i mega-commerci. La storia di Davide contro Golia.» (Montréal Campus)
«Un’analisi illuminante sul modo in cui alcune multinazionali gestiscono il nostro mondo. Un libro che sottolinea e ricorda atteggiamenti e azioni dalle conseguenze spesso spaventose: sfruttamento abusivo delle risorse naturali, distruzione del patrimonio culturale, deresponsabilizzazione di fronte alle catastrofi ecologiche, sfruttamento delle persone… Ci ricorda inoltre che l’azione impegnata di individui e associazioni può avere effetti concreti sulle politiche dei grandi gruppi capitalistici. Il nostro futuro e quello del nostro pianeta sono entrambi nelle nostre mani.» (José Bové)
«Steve Proulx ci presenta dei fatti e delle cifre eloquenti, lasciandoci la responsabilità di farci la nostra personale opinione su questa nuova economia. Non resta che sperare che un giorno l’economia ritorni ad essere al servizio dell’uomo, e non il contrario!» (Magazine Madame.ca.)
«Una lettura illuminante, ideale per sapere tutto sui colossi che tengono le fila dell’economia.» (Voir)
«Grazie a una ricerca minuziosa negli archivi e sul Web, e a molteplici incontri, l’autore raccoglie una mole di materiale colossale.» (Montréal Campus)
Steve Proulx, giornalista dal febbraio del 2000, collabora frequentemente con diverse testate del Québéc, tra cui i magazine «Voir», «Jobboom», «Montréal pour enfants». Sempre coinvolto in nuovi progetti, lavora attualmente per affinare la sua penna e per esplorare i diversi aspetti della scrittura.
Argomenti: Capitalismo, Complotti e Cospirazioni, Corruzione, Crimini Delitti e Reati, Criminologia, Economia, Potere, Potere Politico, Sistema Politico, Sistemi di Potere,