Il Libro Magico di San Pantaleone – Evocazione agli Spiriti Benigni – Il Libro delle Sette Streghe
ossia Tesoro di Novene, Tridui e Preghiere per ottenere la grazia di sapere con segni e parole ciò che si desidera e l’Aiuto degli Angeli e dei Santi in tutte le necessità della vita. Aggiuntovi Il Libro delle Sette Streghe. Raccolta di efficacissime Orazioni e Invocazioni per ottenere da questo Grande Santo la sua intercessione e assistenza a favore di una buona vincita al Lotto 1891.
Autore/i: Anonimo
Editore: Edizioni Rebis
ristampa integrale dell’introvabile edizione originale a cura e con introduzione di Pier Luca Pierini R.
pp. 128, Viareggio (LU)
Questo affascinante “Libro Magico” costituisce uno dei rari esempi di opere nelle quali “magia” e “religione” si fondono in un interessante ed efficace connubio. Un insolito intreccio che forse potrebbe lasciare perplesso qualche lettore di oggi, ma in realtà molto più comune e frequente di quanto si potrebbe immaginare se guardiamo al passato, e soprattutto ai secoli XIX e XVIII. In effetti, è in particolare dagli inizi dell’800 che notiamo uno sviluppo notevole di pubblicazioni in cui l’elemento magico, di antica e più recente memoria – sempre presente comunque, anche se mascherato, nelle trame di un tessuto culturale mai estintosi, così come nelle tradizioni popolari – si sovrappone o si coniuga alla componente religiosa di base, e/o viceversa.
Caratteristica di rilievo, che rende questo libro ancora più originale, è l’introduzione di alcune rarissime “preghiere speciali” e “invocazioni” – che ricordano molto da vicino nello stile e nel linguaggio la struttura di antichi scongiuri e incantesimi riconducibili ai classici grimoires – in forma dialettale, il che conferma la sicura origine italiana del testo. Per concludere la breve presentazione di questo prezioso e suggestivo volume ormai divenuto introvabile, che crediamo potrà suscitare l’attenzione e l’interesse di ogni appassionato del settore.
Argomenti: Magia, Pratiche Rituali, Riti, Rituali Magici,