Il Libro delle Meraviglie – Fiabe Cinesi
Titolo originale: Csodálatosságok Könyve
Autore/i: Balázs Béla
Editore: Edizioni e/o
in appendice: il manto delle fiabe di Marinella D’Alessandro, traduzione dall’ungherese Marinella D’Alessandro, i disegni sono tratti dagli acquarelli di Marietta Lydis.
pp. 136, ill. in b/n n.t., Roma
Le meraviglie di questo libro cominciano dalla sua stessa concezione. Infatti, le fiabe cinesi qui raccolte furono scritte da Balàzs per “illustrare” gli acquarelli della miliardaria greca Marietta Lydis, e non viceversa come accade normalmente. Eppure, questi brevi racconti, apologhi “liberamente tratti” dalla tradizione taoista, commissionati al giovane poeta disoccupato per il capriccio di una ricca ed eccentrica signora che voleva innanzitutto veder pubblicati i suoi disegni, sono dei piccoli gioielli a proposito dei quali Thomas Mann scrisse: «È una prosa che ci richiama alla memoria lo stile di antiche storie cinesi, quali potrebbero essere state scritte nella loro civile semplicità dallo stesso Lao Tze, il Vecchio bambino…ecco che cos’è la Cina. E le fiabe del poeta ungherese mostrano un’intima e devota conoscenza dello spirito di quell’umanità arcaica e infantile, piena di saggezza».
Béla Balázs (1884-1948), ungherese di origine ebreo-tedesca scrisse questo libro due volte: prima nel 1922 in tedesco, poi nel 1948 in ungherese. Questa vicenda esemplifica la natura plurinazionale, cosmopolita, di questo grande scrittore, nella cui casa, a Budapest, si diedero convegno per anni Lukács, Bártok, Polanyi, Mannheim, Hauser, per discutere di “cose meravigliose”, come in un’accademia filosofica ideale. Fuggito da Budapest in seguito alla repressione della Repubblica dei Consigli del 1919, Balázs visse a Vienna, Berlino e Mosca, dove si affermò come teorico del cinema e sceneggiatore.
- Il cerchio magico
- Il manto dei sogni
- Li T’ai-Po e il ladro
- I parasole
- Il dio maldestro
- I fumatori d’oppio
- La pulce
- Il vecchio bambino
- I predoni divini
- Li T’ai-Po e la primavera
- Gli antenati
- Il pesce luna
- Gli amici
- La vendetta del castagno
- La lacrima
- Il bambino d’argilla
- Il vincitore
Il manto delle fiabe di Marinella D’Alessandro
Cronologia della vita e delle opere di Marinella D’Alessandro
Argomenti: Cina, Cultura Cinese, Fiabe, Letteratura, Racconti,