Il Libro delle Erbe – e loro Proprietà Medicinali, il loro Uso Culinario, Dove Trovarle, Come Coltivarle e Raccoglierle
Titolo originale: Le livre des bonnes herbes
Autore/i: Lieutaghi Pierre
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione e adattamento di Tito A. Spagnol, fotografie a colori di Tullio Mondi, collana: Natura Amica.
pp. 410, nn. ill. a colori e in b/n n.t., Milano
Con un vivace spirito letterario l’insigne botanico Pierre Lieutaghi ha cercato, con questo libro, di ristabilire quell’antica alleanza tra uomo e vegetali. Presentato come un dizionario, Il libro delle Erbe è infatti un valido aiuto per chi vuole imparare l’amore per le erbe e il loro giusto posto nella vita. Grazie ad opportune appendici i non specialisti potranno apprendere non solo lessici scientifici (medici e botanici) e modi di trattare le erbe (dove trovarle, come coltivarle e raccoglierle, come conservarle e usarle), ma anche un vasto repertorio terapeutico, le proprietà medicinali delle erbe le qualità gastronomiche e il loro uso culinario (le ricette degli antichi e quelle dei moderni fitoterapeuti).
I disegni al tratto sono stati in parte eseguiti da Francesco Buzzoni e in parte riprodotti dai seguenti volumi: Teodoro Caruel, Storia Illustrata del Regno Vegetale secondo l’opera di A. Pokorny, Edizione Ermanno Loescher (Torino, 1891). G. A. Pasquale e F.to Pasquale, Elementi di Botanica parte seconda, Edizione E. Marghieri (Napoli, 1901).
Si ringrazia il professor Cesare Conci, direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, per aver gentilmente concesso la riproduzione delle tavole a colori.
Pierre Lieutaghi, nato nel 1939 a Quimper, è uno scrittore ed etnobotanico francese. Attaccato al Museo Nazionale di Storia Naturale (Parigi), ha pubblicato una quindicina di libri e numerosi articoli sui principali aspetti delle relazioni pianta/società nei nostri paesi, sia nella storia che oggi. È particolarmente interessato ai metodi di costituzione e all’evoluzione della conoscenza della tradizione orale associata alle piante. Ricordiamo alcune sue opere: Il libro delle erbe buone, (1966); Il libro di alberi, arbusti e arbusti (testo e illustrazioni di Pierre Lieutaghi), (1969); L’ambiente vegetale: flora, vegetazione e civiltà, (1972); Il libro delle medicine semplici. Una sorgente di pensiero medievale sul corpo e la natura, (1990); Giardini di querce bianche: quercia pubescente meridionale, paesaggi floreali, economia tradizionale, evoluzione, (2005).
Prefazione
- Dizionario erbe
- Lessico botanico
- Modi di trattare le erbe
- Principali termini medici usati
- Repertorio terapeutico
Bibliografia
Argomenti: Agricoltura, Agricoltura Biologica, Alimentazione, Medicina Alternativa, Medicina Naturale, Piante Officinali,