Il Libro delle Erbe
Le loro proprietà medicinali, il loro uso culinario, dove trovarle, come coltivarle e raccoglierle
Autore/i: Lieutaghi Pierre
Editore: Rizzoli
prefazione dell’autore, traduzione e adattamento di Tito A. Spagnol.
pp. 416, nn. ill. b/n, Milano
In quest’epoca in cui tanti prodotti si ornano col nome di una pianta e nella quale le erbe medicinali e quelle aromatiche non stanno più chiuse nei cassetti dei rari erboristi, ma si affacciano anche nelle mostre dei droghieri e dei farmacisti, mancava per il pubblico un libro che consentisse al lettore di iniziarsi alla pratica affascinante della ricerca delle erbe benefiche, al modo di conservarle e di usarle, conoscendone le proprietà medicinali, oltre alle loro qualità gastronomiche.
Pierre Lieutaghi non è soltanto un insigne botanico, ma alla scienza arida e specifica unisce una vasta erudizione e un vivace spirito letterario. Infatti, presentata come un dizionario, quest’opera interesserà tutti gli appassionati della natura, facilitando il compito dei non specialisti mediante opportune appendici e lessici scientifici, rivelando i segreti delle erbe, i loro benefizi e anche i loro malefizi, riportando sia le stravaganti ricette degli antichi, riesumate spesso da testi vetusti, chiosati argutamente dall’autore, sia le ricette dei moderni fitoterapeuti.
Argomenti: Agricoltura, Agricoltura Biologica, Alimentazione, Medicina Alternativa, Medicina Naturale, Piante Officinali,