Il Libro del Ruggito di Leone – Gli insegnamenti del Buddha
Autore/i: Gotama Buddha
Editore: ADEA Edizioni
prima edizione, introduzione di Mauro Maggio.
pp. 192, nn. figure b/n, Cremona
Le parole e gli insegnamenti di Gautama Buddha, così come sono state riportate nei testi del Canone buddhista. È questo un libro arbitrario – come arbitrarie sono tutte le scelte – che si propone di riportare gli insegnamenti più dolci e più significativi di colui che, a buona ragione, si può considerare un Maestro di tutta l’umanità. Un omaggio commosso a un uomo che ha saputo raggiungere – da solo – quella libertà cui tutti aspiriamo.
Il “Libro del Ruggito di Leone” è effettivamente una raccolta di scritti che appartiene al Majjhima Nikaya (discorsi di lunghezza media), uno dei testi del Sutta Pitaka (il canestro dei discorsi del Buddha).
Sono gli insegnamenti del Maestro, insomma – i “vangeli” del buddhismo – riportati prima oralmente e qualche tempo dopo anche per iscritto.
Questo volume, in realtà, espone poco del “Libro del Ruggito di Leone” effettivo, anche se molto del suo contenuto è tratto dal Majjhima Nikaya. Tuttavia abbiamo scelto questo titolo perché a nostro parere esprime perfettamente la sintesi dell’evento della comparsa nel mondo di un Maestro della portata di Gotama Buddha.
Il testo non ha alcuna pretesa di portare contributi allo studio del buddhismo, né di costituire una traduzione filologica o uno studio originale sull’argomento.
È piuttosto una specie di “promemoria”, un testo magico e dolcissimo, fatto del ritmo delle ridondanze di un linguaggio che tocca momenti di vera poesia.
D’altronde, il contenuto è fuori discussione: un uomo come noi, nato nel dolore, si è posto delle domande, e ha cercato – da solo – di uscire da una prigione che aveva sperimentato ed esaminato in tutti i suoi aspetti.
Ha usato ogni metodo, ha provato di tutto, e alla fine è riuscito a liberarsi.
Ma poi non se ne è andato via – soddisfatto della propria vittoria – ed è, al contrario, tornato tra noi, insegnandoci il modo – la Via – per raggiungere la stessa libertà.
E questo è un gesto di tale compassione da porre Siddharta Gotama nel cuore di ogni sincero ricercatore di quella Verità che non è esclusiva del Buddhismo, ma unica e universale, alla portata di chiunque abbia la forza e il desiderio di cercarla con sincerità.
Argomenti: Buddhismo, Maestro Spirituale, Spiritualità, Trascendenza,