Il Libro del Pesce
Da abalone a zerro: come riconoscerli, pulirli e cucinarli
Autore/i: Nicolò Donatella
Editore: Ponte alle Grazie
Il lettore goloso collana diretta da Allan Bay, in copertina: fotografia di Massimo Borchi.
pp. 312, illustrazioni b/n, Milano
“Erano gli anni ’70, avevo circa cinque anni e quando la zia riusciva a trovare le costardelle dai pescatori era una festa…
Le preparava semplicemente infarinate e fritte, ma per noi bambini, eravamo in tre, il gioco consisteva nel mangiarle a «fisarmonica»: si teneva con una mano la testa e con l’altra la coda e si mangiava prima un lato e poi l’altro, così alla fine doveva rimanere solo la lisca, un po’ come si vede nei cartoni animati.”
È con passione che Donatella Nicolò si è accinta a scrivere, per gli affezionati della collana Il lettore goloso, questo libro sul pesce: il più completo sulle varietà di mare e d’acqua dolce dell’area del Mediterraneo, crostacei e molluschi compresi. L’ha scritto con la stessa emozione che provava da bambina a Reggio Calabria, quando davanti a sé, anno dopo anno, ritrovava il blu intenso delle acque dello stretto di Messina. E durante quelle vacanze ritrovava anche gli stessi sapori di quei piatti che la nonna Gina preparava con tanto amore: Il libro del pesce è anche un modo per recuperare proprio la tradizione culinaria di nonne e bisnonne che, in un paese di mare come il nostro, si rischia di perdere.
E sarebbe un grave errore dato che, tutti ormai lo sanno, il pesce è un alimento indispensabile per un’alimentazione sana e corretta. Ma non solo tradizione. Si parla anche di sushi e pesce crudo: l’antico e il moderno si fondono in un insieme fluido e armonico. Viene spiegata la tecnica su come pulire i diversi pesci e qual è l’attrezzatura necessaria per farlo, poi di ogni varietà ci viene presentata la carta d’identità, i nomi che gli vengono dati nelle varie regioni italiane, i nomi internazionali, i consigli per scegliere gli esemplari migliori, le informazioni nutrizionali e, per finire, le ricette. Leggetele: è impossibile resistere alla tentazione di provarle tutte.
Donatella Nicolò è giornalista pubblicista free lance dal 1997, dal 1993 collabora con molte testate giornalistiche per la redazione e revisione delle rubriche culinarie, è anche consulente editoriale per le collane di cucina.
Prefazione
PARTE PRIMA
Che c’è da sapere
Prima di cominciare
Sul banco del pescivendolo
L’attrezzatura
Il pesce: pulizia e sfilettatura
Il pesce tondo
Il pesce piatto
Preziosi scarti: il fumetto
Il pesce azzurro
I crostacei
Le varietà
La pulizia
I molluschi
Le varietà
La pulizia dei lamellibranchi
La pulizia dei cefalopodi
La pulizia dei gasteropodi
Segreti di cottura
Al blu
Al cartoccio
Al forno
Alla griglia
Alla mugnaia
Al sale
Al vapore
Frittura
In umido
Lessatura
E se avanza?
L’arte del crudo
Alla maniera giapponese
Rischio anisakis
Non solo storione
Bottarga
Caviale
Uova di salmone
Uova di pesce volante (tobiko)
Uova di lompo
PARTE SECONDA
LE SCHEDE
RICETTE MISTE
Bibliografia
Ringraziamenti
Crediti dei disegni delle schede
INDICE DELLE RICETTE DIVISE PER PORTATA
ANTIPASTI E STUZZICHINI
PRIMI
SECONDI
Argomenti: Alimentazione, Cucina e Ricette, Nutrizione,