Il Libro del Consiglio di Zarathushtra
E altri testi – Compendio delle teorie zoroastriane
Autore/i: Zaehner R. C.
Editore: Ubaldini Editore
traduzione di Aldo Giuliani.
pp. 120, Roma
Una raccolta di testi fondamentali scelti da uno dei massimi orientalisti del nostro tempo allo scopo di fornire al lettore occidentale un quadro intelligibile delle principali dottrine degli zoroastriani.
Ecco una chiara ed erudita introduzione alle principali dottrine del dualismo zoroastriano presentate in gran parte nelle parole dei testi zoroastriani stessi.
Fine dell’autore, che è stato uno dei massimi orientalisti del nostro tempo, è dimostrare l’essenziale ragionevolezza del dualismo zoroastriano, il dualismo di uno spirito buono e uno cattivo, e mostrare cosa ciò significhi nella vita quotidiana e come sia filosoficamente giustificato. Zaehner ribadisce che questo dualismo è ben distinto da quello di tipo gnostico-manicheo, ben noto all’occidente.
Ci sono capitoli sulla cosmologia, sulla relazione dell’uomo con Dio, sulla natura della religione, sull’etica, su sacramenti e sacrifici, sul destino dell’anima alla morte e sull’escatologia.
Dove era possibile, Zaehner ha lasciato che i testi zoroastriani parlassero da soli, evitando di intromettere punti di vista suoi propri nella discussione dei testi.
R. C. Zaehner, nato da genitori svizzeri emigrati in Inghilterra, è stato bilingue (francese e inglese) fin dalla fanciullezza. Fu per tutta la vita un eccellente linguista. Dopo la scuola a Tonbridge proseguì gli studi a Oxford. Ha tenuto corsi di persiano alla Oxford University e per cinque anni ha lavorato all’ambasciata inglese in Iran. È stato Spalding Professor di religioni ed etica orientali alla Oxford University e membro dell’All Souls College dal 1952 alla sua morte nel 1974. In un altro suo libro, Hindu and Muslim Mysticism, sono raccolte le Jordan Lectures da lui tenute alla London University nel 1959.
Argomenti: Etica, Misticismo, Religione, Sacro, Zoroastrismo,