Il Libro dei Segni – La Parola, la Scrittura, il Linguaggio della Musica, della Fotografia, del Cinema, del Teatro, della Tv, del Giornale, della Pubblicità…
Autore/i: Casula Tonino
Editore: Giulio Einaudi Editore
premessa dell’autore.
pp. 220, nn. illustrazioni b/n, Torino
Tutti parlano di semiologia, tutti sembrano sapere che cos’è questa scienza misteriosa, diventata in questi ultimi anni molto di moda. Ma, se per curiosità andaste in giro a chiedere che cosa mai sia questa «semiologia», è abbastanza improbabile che vi imbattiate in persone che abbiano la risposta pronta. Eppure chi non da un significato alle cose, chi non comunica con gli altri, chi poco a poco non impara a parlare, ad ascoltare, a gesticolare, a fischiare, a vestirsi, a Succhiarsi le dita, insomma a produrre e a interpretare dei «segni»? Con ciò, tutti noi inconsciamente «facciamo semiologia». Questo libro, appunto, in modo semplice e divertente, introduce in questo mondo misterioso, tra parole che sembrano terribili e che nascondono invece quelle elementari operazioni che compiamo ogni giorno vivendo.
Di Tonino Casula, Einaudi ha già pubblicato, in questa collana, «Impara l’arte» (1977).
Argomenti: Cinematografia, Età Moderna e Contemporanea, Fotografia, Giornalismo, Mass-Media, Musica, Segni e Simboli, Semiotica, Studio Pratica e Ricerca, Teatro e Spettacolo,