Il Libro dei Morti degli Antichi Egizi – Viaggio dell’Anima: Invocazioni, Formule e Incantesimi per Mentire a un Dio, Salvarsi dal Giudizio di Osiride e Tornare nel Mondo dei Vivi
Titolo originale: Le Livre des mortsdes anciens égiptiens
Autore/i: Rachet Guy
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, introduzione, traduzione, commenti e note dell’autore, testo e raffigurazioni del papiro di Ani, traduzione italiana dall’originale francese di Piermarci Cereda.
pp. 256, 37 tavole a colori f.t., Casle Monferrato (AL)
«Se si pronuncia tale incantesimo si potrà assumere la forma desiderata secondo il proprio cuore, e uscire al giorno dopo aver raggiunto l’aldilà. Chi reciterà sulla terra, uscirà indenne da ogni fuoco e non potrà accadergli alcun male. Il suo effetto durerà per milioni di anni.»
Quello che va sotto il nome di Libro dei morti degli antichi Egizi è una raccolta di papiri, stupenda. mente illustrati, ritrovati nei Sarcofagi – o a volte infilati tra le bende delle stesse mummie dei faraoni. Si tratta di raccolte di invocazioni e formule magiche che avevano la funzione di guidare e proteggere l’anima del defunto durante il difficile viaggio nell’aldilà, viaggio che si sarebbe felicemente concluso – grazie alle istruzioni del Papiro – con l’ammissione a bordo della real barca del dio Ra, l’equivalente, lungo le sponde del Nilo di 4000 anni orsono, del paradiso.
Infatti il Lébro dei morti è sicuramente fra i testi religiosi più antichi dell’umanità, un testo che cala il lettore – grazie agli illuminanti commenti del Rachet – nella visione metafisica di un popolo sensibile e raffinato, per il quale i confini tra vita e morte, tra cielo e terra, non erano affatto nitidi come sono in seguito divenuti. Tra le varie versioni esistenti dei papiri funerari, Rachet ha scelto pet questa sua traduzione inedita il cosiddetto Papiro di Ani, conservato al British Museum. Si tratta ai antico e del più artisticamente splendido, per la ricchezza è la qualità delle illustrazioni.
Guy Rachet è storico e antropologo francese. Ha pubblicato numerose opere sulle civiltà antiche, di cui la più nota è Civilisation et Archéologie de la Grèce préhellénique.
Introduzione
1. Formazione dell’Egitto
2. Concezioni delle origini del mondo
3. Le divinità del Libro dei Morti
4. Il concetto di anima secondo gli Egizi
5. Concezioni dell’oltretomba
6. I funerali
7. I monumenti funerari
8. Il culto dei morti
9. La vita dell’oltretomba
10. I testi funerari
11. Il Libro dei Morti
12. La vita dell’oltretomba
13. I testi funerari
14. Il Libro dei Morti
15. Misteri egizi e Libro dei Morti
16. Il papiro di Ani
Avvertenza
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Dinastie Egizie, Egitto, Egittologia, Misticismo, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Spiritualità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Studio Pratica e Ricerca, Trascendenza,