Il Grido
Gesù crocifisso e abbandonato nella storia e nella vita del Movimento dei Focolari dalla sua nascita, nel 1943, all’alba del terzo millennio
Autore/i: Lubich Chiara
Editore: Città Nuova Editrice
quarta edizione, prefazione di Paul Poupard.
pp. 136, Roma
«Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?». In questo grido del Crocifisso Dio apre a Chiara Lubich un accesso particolarmente intenso al suo mistero. Nell’abisso della sofferenza del Dio-uomo si illumina e acquista senso ogni sofferenza dell’uomo; e l’unione profonda del Padre con il Figlio nello Spirito, rivelata e donata proprio in quel grido, diventa il modello dell’unità tra gli uomini: un’unità desiderata, cercata, nell’obbedienza a Dio che si rivela Amore.
Penetrando in questa piaga interiore di Gesù, Chiara inizia un cammino spirituale, dal quale nasce il Movimento dei Focolari, una nuova realtà ecclesiale che, in un continuo crescendo, si diffonde e si consolida in tutto il mondo.
Questa intensa avventura cristiana è qui ripercorsa nei suoi aspetti più intimi e profondi, dove spiritualità e teologia, preghiera e storia si intrecciano, in una avventura umano-divina che in questo libro diventa un canto di gioia e di gratitudine, «una lettera d’amore a Gesù abbandonato».
Argomenti: Cattolicesimo, Credenze, Religione, Spiritualità,