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Il Grande Vangelo di Giovanni – Volume 1

Il Grande Vangelo di Giovanni – Volume 1

Il Signore riconsegna all’umanità la versione integrale del Vangelo.

Autore/i: Lorber Jakob

Editore: Casa Editrice «Gesù La Nuova Rivelazione»

pp. 556, Sant’Omobono Terme (BG)

L’opera più voluminosa della Nuova Rivelazione è il Grande Vangelo di Giovanni, in cui viene riferito integralmente tutto quello che Gesù disse durante i suoi tre anni di insegnamento e di peregrinazioni sulla Terra. Sono stati anni di intensissima attività, ricchissimi di opere, dalle più umili e quotidiane alle più sublimi e divine, che sono state omesse dai Vangeli.
Il Signore, tramite Jakob Lorber, ha voluto restituire all’umanità di quest’epoca la versione integrale del periodo più straordinario della vita di Cristo. Ben 7.000 pagine sono state necessarie per ricreare lo scenario in cui Dio, agendo da uomo, Si offre come il modello vivente che tutti gli uomini sono chiamati ad imitare. Accanto alle descrizioni della vita pubblica di Cristo nei suoi ultimi tre anni, vengono rivelati dalla Voce di Dio i più importanti misteri sulla Creazione, rendendoli comprensibili agli uomini. Vengono date risposte convincenti a quei temi su cui l’uomo da sempre si è affannosamente interrogato: la libertà, il destino, la sofferenza, il male, i castighi, la morte, l’Aldilà.
Ciò che caratterizza quest’opera è il Progetto d’amore di Dio che ha in serbo, per chi Lo riconosce come Padre, un destino meraviglioso: quello di diventare figlio Suo e creatore come Lui. Alla base della storia d’amore che Dio vuole iniziare con gli uomini c’è la Sua decisione di circondarsi di esseri viventi – consapevoli e indipendenti – e vivere gioiosamente con loro.
Grazie al Grande Vangelo di Giovanni, il “gioiello” dell’opera, l’uomo viene invaso da un senso di serenità e scopre che la Parola divina ha il potere di cambiargli completamente la vita. Ora sa di aver trovato la Via giusta, e può cominciare a sorridere e ad assaporare la gioia di vivere: una nuova vita in un mondo dove ci si vuole veramente bene, ci si aiuta l’un l’altro e si vive in un reciproco “scambio d’amore” con il proprio Dio, quel Padre che da tanto tempo aspetta di abbracciare quei figli che Lo hanno finalmente riconosciuto.

Jakob Lorber nacque il 22 luglio 1800 a Kanischa, nella Stiria inferiore (Austria) da una famiglia di contadini. Lorber passò i primi anni della sua infanzia partecipando ai lavori della campagna. Da ragazzine manifestò un grande desiderio di istruirsi e una particolare predilezione per la musica. Si applicò dunque negli studi e nella musica, diventando maestro elementare, insegnante di pedagogia e maestro di violino. Il suo impulso verso una cultura spirituale superiore lo portò alla lettura delle opere di Kerner, Stilling, Swedenborg, Bòhme, Tennhardt e Kerning.
Dopo aver vissuto molti anni guadagnandosi da vivere con lavori provvisori di supplente, di maestro privato in una famiglia benestante, suonando l’organo in una chiesa o dando lezioni private di violino, Lorber era comunque sempre alla ricerca di una posizione stabile. Non riuscendo però a trovare un posto di insegnante presso una scuola superiore, che avrebbe garantito la sicurezza del suo avvenire, Lorber decise di dedicarsi totalmente alla musica; divenne un ottimo violinista ed ebbe l’onore di conoscere il celebre Paganini, che gli diede anche alcune lezioni di perfezionamento. La sua fama crebbe: tenne un concerto alla Scala di Milano e a quarantanni ottenne l’importante incarico di maestro di cappella al Teatro di Trieste. Lorber accettò con gioia e prese tutte le disposizioni per la partenza, ma la sua vita, all’improvviso, prese una direzione completamente diversa.
Il 15 marzo 1840, alle ore 6 del mattino, sentì risuonare una voce nel cuore che gli disse: «Alzati, prendi la penna e scrivi!».
Egli ubbidì subito a questa misteriosa chiamata, prese la penna in mano e trascrisse parola per parola quanto gli veniva dettato interiormente. Questo era l’inizio dell’opera “II Governo della Famiglia di Dio” ovvero “Storia della creazione primordiale del mondo spirituale e materiale, nonché dei primi patriarchi”. E le prime frasi di questa Voce misteriosa dicevano:
«Chi vuol parlare con Me, quegli venga a Me, ed lo gli metterò la risposta nel cuore; tuttavia solo i puri, il cui cuore è pieno di umiltà, percepiranno il suono della Mia Voce. E chi preferisce Me al mondo intero, e Mi ama come una tenera sposa ama il suo sposo, con quello lo voglio camminare a braccetto. Egli Mi vedrà sempre come un fratello vede l’altro fratello, e come Io lo vedevo fin dall’eternità, prima ancora che egli fosse».
Dopo questo avvenimento, Lorber declinò l’offerta fattagli e da quel momento, nel corso di ventiquattro anni, fino alla sua morte, egli servì da zelante scrivano a questa misteriosa Voce, definendosi umilmente un servitore del Signore.
Lorber scriveva quasi ogni giorno già di buon mattino e faceva scorrere la penna con discreta velocità, senza fare una pausa per riflettere oppure per correggere un passo dello scritto.
Egli, oltre a sentire la Voce interiormente, aveva anche la visione figurativa di quanto udiva. A questo riguardo Lorber scrisse ad un amico:
«Quanto alla parola inferiore, posso dire che io percepisco la santissima Parola del Signore sempre nella regione del cuore come un pensiero chiarissimo, luminoso e puro, come parole espresse. Nessuno, per quanto possa essermi vicino, può percepire un qualcosa di una qualche voce. Per me, però, questa Voce di Grazia risuona più limpida di qualsiasi altro suono materiale, per quanto forte esso sia».
Dopo aver dedicato 24 anni della sua vita a mettere per iscritto la più importante opera mai comunicata all’umanità, si avvicinò anche per Lorber la fine della sua peregrinazione terrena. Il 24 agosto 1864 il servitore di Dio si addormentò dolcemente e il suo spirito fece ritorno a quel mondo superiore al quale già da lungo tempo apparteneva. La sua spoglia venne deposta nel cimitero di St. Leonhard presso Graz, dove una semplice lapide rammenta la missione dell’eletto servitore e “scrivano di Dio”.

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