Il Grande Mago – Vita, Morte e Miracoli del Conte di Cagliostro
Grandezza e miseria di un uomo che affascinò un secolo
Autore/i: Gervaso Roberto
Editore: Rizzoli
nuova edizione aggiornata, avvertenza dell’autore, in copertina: Anonimo, acquaforte del conte di Cagliostro, Civica raccolta delle stampe di Achille Bertarelli, Milano.
pp. 280, Milano
Chi fu veramente il conte di Cagliostro, nato Giuseppe Balsamo in un rione popolare di Palermo nel 1743 e morto nel 1795 prigioniero dell’Inquisizione nella rocca di San Leo? Fu “un miscuglio d’ingenuità e impostura, genio e ciarlataneria, misticismo e sregolatezza”, sostiene Roberto Gervaso in questa classica biografia, che tiene conto dei documenti d’archivio e dell’immensa mole di ricerche, interpretazioni, apologie e memoriali d’accusa che si è accumulata in due secoli. Fu un imbroglione che fin da ragazzo si servì dei suoi talenti di falsario e sbrigliò l’immaginazione – “facoltà che Giuseppe aveva eccezionalmente sviluppata” – per inventare truffe degne delle Mille e una notte. Crebbe alla scuola di un alchimista che pretendeva di aver scoperto la pietra filosofale e un unguento capace di riattaccare le membra recise, e che lo guidò alla scoperta delle isole greche, dell’Asia Minore e dell’Egitto. Fu un viaggiatore infaticabile, un avventuriero e un filantropo, fu iniziato alla Massoneria [e assunse il nome di conte di Cagliostro], divenne per dieci anni l’idolo di mezza Europa. Finché cadde vittima dei suoi stessi inganni e fu travolto da folli ambizioni, come quella di convertire il papa alla Massoneria “di rito egiziano” da lui fondata. Nelle vivide pagine di Gervaso, Cagliostro ci appare come una sorta di anti-Voltaire, l’incarnazione del lato oscuro di un secolo che, a dispetto dei “lumi”, coltivò con passione l’alchimia, le Scienze occulte, lo spiritismo. E la sua vita avventurosa continua a esercitare un fascino misterioso anche sulla nostra epoca, disincantata come il Settecento, e altrettanto disposta a cedere alle lusinghe di maghi e incantatori.
Roberto Gervaso è nato a Roma il 9 luglio 1937. Ha studiato in Italia e negli Stati Uniti e si è laureato in Lettere moderne, con una tesi su Tommaso Campanella. Collabora a quotidiani e periodici, alla radio e alla televisione, dove è commentatore politico e di costume, e da decenni si dedica alla divulgazione storica. Con Indro Montanelli, per la Rizzoli, ha firmato sei volumi della “Storia d’Italia”: L’Italia dei secoli bui, 1965 L’Italia dei comuni, 1966 – L’Italia dei secoli d’oro, 1967 – L’Italia della Controriforma, 1968 – L’Italia del Seicento, 1969 – L’Italia del Settecento, 1970. Ha pubblicato inoltre sei biografie: Casanova [Rizzoli 1974], I Borgia [Rizzoli 1976], Nerone [Rusconi 1978], Claretta [Rizzoli 1982], La Monaca di Monza [Bompiani 1984] e La Bella Rosina [Bompiani 1991]; un grande giallo storico, Scandalo a corte [Bompiani 1987]; una storia della Massoneria, I fratelli maledetti [Bompiani 1996]; una raccolta di ritratti femminili, Appassionate [Mondadori 2000]; cinque raccolte d’interviste: Il dito nell’occhio [Rusconi 1977], La pulce nell’orecchio [Rusconi 1979], La mosca al naso [Rizzoli 1980], Dente per dente [Rizzoli 1983], Sotto a chi tocca [Bompiani 1994]; una raccolta d’interviste immaginarie, A tu per tu con il passato [Bompiani 1994]; tre volumi di ritratti contemporanei, Spiedi e spiedini [Rizzoli 1981], I Sinistri [Mondadori 1997] e I Destri [Mondadori 1998]; un pamphlet politico sull’Italia di oggi, Peste e corna [Newton Compton 1996]; tre raccolte di aforismi: Il grillo parlante [Bompiani 1983], La volpe e l’uva [Bompiani 1989] e Aforismi [Newton Compton 1994]; una di confessioni, Di me tutto. Lettera a mia madre [Rizzoli 1985]; un galateo erotico, Se vuoi che t’ami… [Bompiani 1986]; e uno sui sentimenti, Voglia di cuore [Bompiani 1993]. Ha vinto numerosi premi, fra cui due Bancarella, con L’Italia dei comuni [1967] e Cagliostro [1973]. I suoi libri sono tradotti negli Stati Uniti, in America Latina, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone, Bulgaria, Polonia. Cagliostro è uscito in prima edizione nel 1972.
Avvertenza
- I. – Palermo
- II. – Lorenza
- III. – Gli anni della Bohème
- IV. – La Massoneria
- V. – Il Gran Cofto
- VI. – Re, Principi, Imperatori
- VII. – L’amico degli uomini
- VIII. – La Bell’Eminenza
- IX. – A un palmo dal traguardo
- X. – La collana della Regina
- XI. – Caccia all’uomo
- XII. – Un uomo finito
- XIII. – L’Urbe
- XIV. – Nelle fauci dell’Inquisizione
- XV. – La fossa dei serpenti
- XVI. – Santo o impostore?
Bibliografia
Cronologia cagliostrana
Argomenti: Alchimia, Biologia, Magia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Stregoneria,