Il Grande Libro dell’Aloe – Storia, Botanica, Composizione e Aspetti Farmacologici di una Pianta Leggendaria
Autore/i: Bassetti Alessandro; Sala Stefano
Editore: Edizioni Zuccari
quinta edizione italiana, introduzione degli autori.
pp. 192, nn. illustrazioni b/n, Trento
Questo testo dalla lettura facilitata ma esaustiva si propone di indagare il mito e la leggenda delle strabilianti proprietà terapeutiche dell’Aloe. Il percorso proposto si snoda attraverso la storia e la tradizione per approdare ad aun’analisi scientifica del fenomeno che evidenzia in modo inequivocabile l’efficacia e versatilità di questa famosa pianta carnosa. Dallo studio effettuato emerge chiaramente quanto, questa semplice pianta possa essere utile alla nostra salute, proponendosi di disintossicare il nostro corpo sia predisponendolo a stimoli terapeutici complementari sia apportando il corretto nutrimento per conseguire la soluzione alle principali patologie del nostro tempo.
Alessandro Bassetti nato a Trento nel 1970 ha sempre coltivato la sua profonda passione per la chimica e la botanica.
Diplomato in chimica industriale ha potuto crescere professionalmente come tecnico di laboratorio in seno ad una delle strutture della Provincia Autonoma di Trento.
Da alcuni anni ha associato alle sue competenze tecnico chimiche un percorso di consapevolezza fitoterapica frequentando corsi specialistici in erboristeria e scienze naturopatiche.
Stefano Sala proviene da una formazione scientifica acquisita presso l’Università di Ingegneria di trento.
Si iscrive a sociologia nel 1993 ed è in procinto di concludere gli studi allo scopo di completare la sua cultura scientifica con un apporto umanistico.
La passione e competenza nel settore delle medicine complementari lo hanno delle medicine complementari lo hanno visto numerose volte come ospite in importanti trasmissioni televisive e come autore di rubriche sul benessere olistico. Il suo impegno attuale è quello di intrapprendere una seria indagine sulle tecniche terapeutiche alternative così da restituire loro spessore e dignità.
Argomenti: Medicina, Medicina Naturale, Medicina Organicista, Natura, Naturopatia, Scienze Naturali,