Il Grande Libro della Magia
Segreti, Pratiche, Rituali
Autore/i: Fenoglio Maria
Editore: Casa Editrice Meb
presentazione di Sergio Fardin.
pp. 414, nn. ill. b/n, Padova
Questo libro è scritto da una studiosa del fenomeno magico che esercita con notevole seguito la professione di maga: il suo è quindi un approccio alla magia erudito ma anche vivamente partecipato, fatto di ricerca e pratica, di reminiscenze storiche e quotidiana esperienza, in grado di rispondere alle domande dei curiosi e dei simpatizzanti dell’occulto. Si tratta un breviario di magia operativa tradizionale, basata sul la potenza del mago che attinge ai poteri occulti dell’uomo e che, mediante filtri, fatture, esorcismi, alfabeti celesti e amuleti, utilizza le forze naturali e astrali per produrre effetti benefici o malefici.
Il libro si divide in tre parti, ognuna delle quali si collega alle altre pur presentando una sua specifica compiutezza. La Magia pratica pone le premesse per ottenere i poteri magici. La Magia rituale porta il lettore nel campo più segreto del la magia professionale, definita volgarmente stregoneria. I segreti della Magia sono infine la riprova storica e pratica della magia rituale: magia bianca, verde, rossa e nera, i quattro rami classici, ognuno dei quali, con rituali diversi, permette di compiere operazioni di alta magia.
Maria Fenoglio vive e lavora in un vecchio palazzo della Torino ottocentesca, città ritenuta magica per eccellenza. È una delle più note scrittrici di occultismo, materia che affronta con notevole competenza storica e con la sensibilità dell’iniziata. In questa collana ha pubblicato opere fortunatissime come I Tarocchi e Fatture d’amore.
Argomenti: Magia, Rituali Magici, Segreti,