Il Grande Libro del Bonsai
Autore/i: Chan Peter
Editore: Istituto Geografico De Agostini
prefazione e traduzione dall’inglese di Carlo Oddone.
pp. 176, riccamente e interamente illustrato a colori e b/n, Novara
Il Bonsai, l’arte orientale di coltivare alberi in miniatura, sta conoscendo un periodo di grande successo in tutto il mondo. Questo volume fornisce un ulteriore incentivo alla sua diffusione, dimostrando come sia sufficiente conoscere alcune regole basilari, oltre a quelle normalmente seguite per le opere di giardinaggio, per praticarla con buoni risultati.
Dopo un’introduzione nella quale vengono presentate le origini e i principi del Bonsai, ha inizio la guida vera e propria, che, pagina dopo pagina, accompagna il lettore alla scoperta di tutto quanto occorre conoscere per praticare questa forma di giardinaggio. Gli alberi più adatti, gli stili maggiormente diffusi, gli attrezzi necessari, le tecniche di coltivazione e i modi migliori per dare forma all’albero sono qui minuziosamente presentati; interessanti sequenze fotografiche (tutte a colori), inoltre, mostrano come eseguire correttamente, punto per punto, ogni operazione descritta.
L’ultima parte è dedicata ad altri aspetti di questa disciplina che rivestono un particolare interesse (e che spesso sono trascurati in altre pubblicazioni sull’argomento), quali il calendario bonsai, i criteri da seguire per una corretta valutazione estetica e i sistemi di esposizione, che consentiranno al lettore di scegliere i tempi più adatti per la crescita e gli ambienti in miniatura più indicati per ospitare il proprio Bonsai. Il volume presenta anche una serie di Bonsai di facile realizzazione per offrire l’ispirazione e un raffinato modello cui ispirarsi.
Per il suo linguaggio chiaro e comprensivo, la grande quantità di consigli, notizie e informazioni e la ricchezza di fotografie, questa guida può quindi a ragione essere considerata la più completa ed esauriente fra tutte quelle finora pubblicate sull’argomento.
Peter Chan si occupa da oltre vent’anni di Bonsai. Appassionato collezionista, possiede una vasta raccolta composta da giovani esemplari e da robusti alberi Vecchi più di cento anni. Molto noto tra gli appassionati di tutto il mondo, ha ricevuto numerosi e importanti premi per le sue esposizioni alla Royal Horticultural Society e al Chelsea Show.
Argomenti: Arte Orientale, Bonsai,