Il Grande Libro degli Angeli – Conoscerli, Invocarli, Pregarli e Contattarli nelle Diverse Culture Religiose – L’Interpretazione Esoterica e le Carte per Comunicare
Autore/i: Olivier Philippe; Penna Aurelio; Surabhi E. Guastalla
Editore: Giovanni De Vecchi Editore
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 192, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Milano
Gli Angeli esistono? Chi sono? Hanno aspetto umano? Come si percepisce la loro presenza, sentendo voci oppure provando sensazioni diverse dal solito? Come comunicare con loro?
Grazie a questo libro, opera di tre specialisti, conoscerete ciò che è stato scritto e detto a proposito degli Angeli nelle grandi religioni e nei libri sacri, i racconti di personaggi famosi o di sconosciuti toccati dalla Grazia, le grandi opere d’arte che hanno assunto gli Angeli come tema.
Un’opera suggestiva e riccamente illustrata per chi si occupa di mistica, religione, spiritualità, per scoprire a fondo e lasciarsi affascinare da creature che occupano un posto tanto importante nella nostra cultura.
Dall’introduzione:
«Gli Angeli sono diventati una moda?
Qualcuno potrebbe pensarlo, vista l’imponente mole di pubblicazioni – alcune assai pregevoli – apparse negli ultimi tempi sull’argomento. Se anche cosi fosse, va detto che, in ogni caso, una moda nasce e soprattutto si afferma quando esiste una forte domanda da parte del pubblico, o almeno quando il pubblico è maturo per affrontare un determinato tema.
Gli Angeli hanno sempre avuto un’incerta collocazione nella storia delle religioni e in quella delle credenze popolari. Il giudizio sulla loro natura non è mai stato univoco: esseri immaginari o creature reali, intermediari tra l’uomo e la divinità oppure figure emblematiche o, ancora, semplici allegorie.
Simboli esoterici per alcuni, creature idealizzate per altri, hanno sempre suscitato una grande curiosità, spesso anche slegata da motivazioni spirituali, provocando di volta in volta dispute (come la famosa questione sul sesso degli Angeli), scetticismo o atti di fede. Nel corso dei secoli, gli Angeli hanno talmente stimolato l’immaginazione degli uomini da essere diventati uno dei soggetti preferiti dall’arte occidentale, influenzando anche l’espressione artistica di altre popolazioni nel mondo. Prendendo spunto dalle Sacre Scritture (l’Antico e il Nuovo Testamento, alcune epistole di san Paolo), gli artisti di ogni epoca e paese hanno rappresentato in maniera molto libera gli Angeli, soggetti eterei per eccellenza, contribuendo a sviluppare un immaginario collettivo che si può, a giusto titolo, considerare ormai come un vero e proprio patrimonio culturale. Da questo punto di vista gli Angeli attraversano non solo la storia delle società occidentali in generale. […]»
Philippe Olivier, giornalista e poeta, si occupa delle grandi correnti filosofiche e religiose ed è autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.
Aurelio Penna, laureato in scienze politiche e sociali, ha svolto un dottorato di ricerca psicologica transpersonale negli Stati Uniti. Si interessa alle problematiche esistenziali dell’uomo ed è autore di numerosi libri e articoli su riviste di settore; tiene conferenze, corsi e seminar.
Surabhi E. Guastalla si interessa di esoterismo e in particolare alla tematica relativa agli Angeli. Channeler e master Reiki, è esperta anche in discipline vibrazionali. Tiene corsi e gruppi sugli Angeli e sulla percezione dell’Aura.
Prefazione
Introduzione
I. Gli Angeli nell’ambito del pensiero
II. Gli Angeli e le culture religiose
III. Quando le “Grandi Anime” incontrano gli Angeli
IV. Gli interventi Angelici
V. La Gerarchia Angelica
VI. L’Angelo Custode
VII. Gli Angeli e l’Aldilà. Le Esperienze di premorte
VIII. Mettersi in contatto con l’Angelo Custode
IX. Gli Angeli nell’Esoterismo
X. Le Carte per Comunicare con l’Angelo Custode
XI. Preghiere e Invocazioni agli Angeli e agli Arcangeli
XII. Gli Angeli nell’arte
Bibliografia
Argomenti: Angeli, Angelologia, Cerimonie, Credenze, Pratiche Rituali, Preghiera e Messaggio Spirituale, Riti,