Il Gran Magistero del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
“… tra i più grandi Ordini Cavallereschi che la storia conosca …”
Autore/i: Gallo Ettore
Editore: Il Minotauro
prefazione di Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Mario F. Pompedda (Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica), premessa dell’autore (Presidente Emerito della Corte Costituente della Repubblica Italiana).
pp. 200, nn. tavole b/n e a colori, Roma
Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è uno tra i più grandi Ordini Cavallereschi che la storia conosca.
Risalirebbe infatti, secondo una tradizione non affatto infondata, allo stesso Costantino Imperatore.
Fu poi nel 1190, grazie all’iniziativa del Basileus di Costantinopoli Isacco II, che l’Ordine prese forma in modo più ufficiale. Nel corso dei secoli questa Milizia mostrò più volte il suo valore nella. difesa della Cristianità, soprattutto in occasione delle Crociate contro i Turchi. Oggi essa continua la sua opera di “glorificazione della Croce” e di “propagazione della Fede” – secondo
l’espressione dei suoi Statuti – impegnandosi particolarmente nelle attività di beneficenza e nel sostegno alla Chiesa Romana.
Il libro di Ettore Gallo è una utile e scorrevole introduzione all’Ordine Costantiniano e alla storia del suo Gran Magistero, ossia delle dinastie che hanno governato l’Ordine dalle origini fino ad oggi: i Comnento di Bisanzio, i Farnese di Parma e per ultimi i Borbone delle Due Sicilie, attuali detentori del Gran Magistero.
Una ricca e pregiata Appendice documentaria, accompagnata da una altrettanto ricca Bibliografia, conclude il volume e lo rende in tal modo strumento prezioso e insostituibile anche per gli specialisti.
Ettore Gallo, una delle figure più insigni della giurisprudenza italiana. Nato a Napoli nel 1914 da famiglia calabrese, fu allievo alla Scuola Militare della Nunziatella.
Meritò la Croce al valor militare durante la Resistenza, subendo anche la prigionia a Padova. Magistrato dal 1936 (dopo essersi laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche), intraprese nel ’46 la carriera di avvocato penalista e nel ’65 divenne docente di Diritto Penale all’Università di Firenze.
Membro del Consiglio Superiore della Magistratura (1976-1981), fu eletto nel ’91 Presidente della Corte Costituzionale.
Notevole è la mole della sua produzione scientifico-letteraria ed i suoi studi sono sempre stati caratterizzati da uno spirito di grandi intuizioni liberali.
Ettore Gallo era Cavaliere di Gran Croce di Merito del sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e Presidente del Consiglio Giuridico Magistrale dell’Ordine medesimo. A lui si deve l’organica sistemazione delle diverse fonti storico-giuridiche sull’Ordine Costantiniano, esposte in questa opera frutto del suo ultimo impegno.
Ettore Gallo è morto a Roma il 29 giugno 2001.
Prefazione di Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Mario F. Pompedda
Premessa di Ettore Gallo
- Capitolo Primo: Ordine Sacro e Dinastico Familiare
- Capitolo Secondo: La Casa di Borbone delle Due Sicilie
- Capitolo Terzo: Il Sacro Militare Ordine Costantiniano nel terzo millennio
Appendice documentaria
Bibliografia
Argomenti: Esoterismo, Età Moderna e Contemporanea, Ordini Religiosi, Sette Religiose,