Il Giovane Lutero
Studio Storico-Psicoanalitico
Autore/i: Erikson Erik H.
Editore: Armando Editore
introduzione e traduzione di Antonello Armando.
pp. 272, Roma
Il presente volume è un «saggio» nel senso più vivo del termine per le insolite e varie prospettive che apre, rivolgendosi ad ogni persona colta. Riteniamo tuttavia di poter indicare tre temi che possono più interessare il lettore italiano.
Il primo è quello del metodo di cui si fa uso per affrontare i problemi classici della Storiografia. La storiografia italiana, chiusa per lo più tra i due orizzonti dell’idealismo e del marxismo, non potrà non trovare nel presente volume punti di vista e suggerimenti atti ad inserirsi in modo fecondo nell’intimo dialogo di chiunque non si accosti ad essi con spirito chiuso.
Il secondo tema è quello, specifico del libro, della biografia luterana. A questo tema, così vicino ed esplosivo per la coscienza storica e religiosa della tradizione italiana, lo Erikson apporta prospettive ed argomentazioni che distinguono nettamente la sua trattazione della gioventù di Lutero da quelle, pur numerose, apparse fin qui, ponendola al di là dei dilemmi e delle opposizioni classiche intorno a cui esse ruotano.
Un terzo tema di particolare rilievo è dato dalle originali idee dello Erikson in materia di sviluppo e educazione dell’individuo; idee che, presentate sistematicamente in Infanzia e società, ed in altri saggi non ancora tradotti, trovano qui una brillante applicazione e riprova.
«Uno studio profondissimo… per persone che non si lasciano scandalizzare da una analisi delle forme tradizionali di pietà, analisi che è libera da malizia, da tendenze negativistiche e polemiche», Reinhold Niebuhr.
«Un libro straordinariamente stimolante… un contributo di estremo valore», Norman Birnbaum in «American Sociological Review».
Argomenti: Biografie, Ideologia, Pensiero, Storiografia,