Il Genio dei Numeri – Storia di John Nash, Matematico e Folle
Titolo originale: A Beautiful Mind
Autore/i: Nasar Sylvia
Editore: Rizzoli
prologo dell’autrice, traduzione di Carlo Capararo, Roberta Zuppet e Sergio Mancini.
pp. 460, Milano
Nel 1949 il ventunenne John Forbes Nash Jr. raggiunge l’Università di Princeton grazie a una borsa di studio e comincia a scrivere la tesi di dottorato: ventisette paginette che daranno un contributo fondamentale allo sviluppo della cosiddetta ‘teoria dei giochi’, la quale con il passare degli anni troverà applicazione nei campi più svariati, dalla strategia militare all’economia. Al prestigioso MIT di Boston, Nash consacra la sua mente straordinaria alla soluzione di problemi che spaziano dalla teoria dei numeri alla cosmologia: è uno degli esempi d’intelligenza matematica più singolari ed eccentrici, i cui successi teorici saranno premiati nel 1994 con il Nobel per l’economia.
Nel Genio dei numeri, Sylvia Nasar scrive con competenza e partecipazione una biografia avvincente come un romanzo, che non trascura la turbinosa vita affettiva del geniale pensatore, la deriva nella schizofrenia, che lo porterà a vagare come un fantasma tra cliniche e manicomi, fino a quando, grazie all’affetto e alla vicinanza di familiari e amici, la sua mente tornerà a esplorare i meravigliosi abissi della scienza perfetta.
Sylvia Nasar è nata in Germania ed è cresciuta a New York. Ha studiato letteratura all’Antioch College e ha conseguito un master in economia alla New York University. Ha poi frequentato la scuola di giornalismo della Columbia University. Giornalista economica che ha fatto parte della redazione di “Fortune” e “U.S. News & World Report”, nel 1993, mentre stava scrivendo un articolo di economia per il “New York Times” si è imbattuta nella storia del matematico John Nash ed è rimasta affascinata del geniale scienziato, ammalato di schizofrenia. Comincia così ad indagare la vita di John Nash, scopritore del teorema di equilibrio, considerato un contributo fondamentale per la teoria dei giochi. Nasce così Il genio dei numeri, un libro a metà via tra la biografia e il romanzo, che ha vinto nel 1998, quando è uscito, il prestigioso National Book Critics’ Circle Award ed è stato finalista la Booker Prize dello stesso anno. Divenuto famoso in tutto il mondo per la trasposizione cinematografica A beatiful Mind con Russell Crowe, vincitrice di numerosi premi Oscar, Il genio dei numeri è un bestseller internazionale che ha consacrato Sylvia Nasar tra i giornalisti più famosi degli Stati Uniti.
Argomenti: Biografie, Età Moderna e Contemporanea, Informatica, Matematica, Racconti, Ricerca Scientifica, Ricerca Tecnologica, Storia, Storie di Vita,