Il Fuoco nell’Anima – La Psicologia dell’Ottimismo per Ritrovare la Serenità Spirituale
Titolo originale: Fire in the soul
Autore/i: Borysenko Joan
Editore: Sperling & Kupfer Editori
traduzione di Daniela Ballarini.
pp. XI-272, Milano
«Il fuoco nell’anima, con eleganza e forza espressiva, cambierà per sempre voi e il vostro mondo.» (Deepak Chopra)
«Un volume entusiasmante sulla guarigione interiore scritto da una delle migliori guide spirituali di oggi: un libro dal cuore e per il cuore.» (Larry Dossey)
«La Borysenko conduce il lettore attraverso “le oscure notti dell’anima” verso un promettente futuro, convinta che il dolore possa diventare un’occasione di crescita.» (Publishers Weekly)
Che cos’è la sofferenza? È possibile trasformare il dolore in un’esperienza positiva, destinata a modificare radicalmente il nostro rapporto con gli altri? E come convertire i momenti difficili della nostra esistenza, nei quali ci sentiamo prigionieri delle tenebre della disperazione, senza riuscire a intravedere alcun barlume di speranza, in un’occasione irripetibile di studio della nostra verità più intima? Sono le domande che percorrono questo libro straordinario, in cui l’autrice, una nota psicologa, intende dimostrare che anche gli avvenimenti più tragici e laceranti hanno in sé il germe di un risveglio spirituale e l’opportunità di una crescita interiore che non solo arricchirà la nostra anima, ma ci doterà anche della divina capacità di migliorare il mondo. Prendendo spunto dai drammatici contatti quotidiani con la malattia e dagli aneddoti a lei raccontati dai pazienti che ha avuto in terapia e abbinando le conoscenze scientifiche alla saggezza antica e all’intuito, Joan Borysenko sovverte gli attuali schemi della psicologia per offrire la possibilità di una «rielaborazione» della sofferenza più autentica e profonda. In tale prospettiva essa non dev’essere intesa come un evento gratuito e sterile che va superato o accettato dalla coscienza, bensì come l’occasione che, irrompendo a perturbare un equilibrio, accende «un fuoco» che irradia calore e luce intorno a noi, facendoci raggiungere uno stato di superiore consapevolezza, bontà, creatività e amore. Con una ricca serie di preziosi consigli e pratiche terapeutiche, nonché citazioni, parabole, miti e racconti illuminanti, un testo rivoluzionario, scritto con un tono affettuoso e ispirato, che svelerà ai lettori il segreto dell’ottimismo e della serenità.
Joan Borysenko è biologa cellulare e docente di medicina alla Harvard Medical School. Oltre a essere una degli artefici della nuova disciplina medica chiamata psiconeuroimmunologia, è anche psicoterapeuta e istruttrice di yoga e meditazione.
Per Sperling & Kupfer ha pubblicato in precedenza Guarire con la mente.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Benessere, Essere Umano, Mente, Psiche,