Il Fuoco e la Piramide
Il mistero delle origini dell’antico Egitto spiegato alla luce della scienza alchemica • L’iniziazione attraverso la piramide – L’apparizione dei mutanti – Le armi dell’apocalisse: raggio verde e radiazioni nere – Hathor, l’energia divina – Alchimia, tantrismo e le sette leggi di Thot-Hermes.
Autore/i: Bernard Jean-Louis
Editore: Moizzi Editore
prefazione dell’autore, traduzione di Dino Riva.
pp. 304, nn. tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Milano
Da dove vengono gli Egiziani?
Dal Sahara prima che diventasse un deserto, o dall’Oceano Indiano?
Chi erano i loro lontani antenati?
Dei Giganti o superuomini calati dallo spazio?
Cosa era «il raggio verde» fonte di vita e di morte di cui forse i grandi sacerdoti erano riusciti a captare il segreto?
Perché questa ostinazione a mummificare i corpi?
Per rispondere a tutte queste domande, Jean-Louis Bernard utilizza contemporaneamente l’archeologia moderna e le scienze cosiddette tradizionali. Parallelamente, egli si sofferma su due personaggi particolari della storia egiziana, che fa rivivere con la loro epoca: Hatshepsut, la donna che regnò come un faraone, e Tutanchamon il sovrano-stregone, assassinato per motivi politico-religiosi.
Il Fuoco e la Piramide, è un libro ricco di nuove idee. Jean-Louis Bernard si è infatti rifiutato di studiare questo mondo misterioso alla sola luce delle concezioni attuali; ponendo l’antica scienza alchemica alla base delle sue indagini è pervenuto a risultati sconcertanti riuscendo a dissipare le infinite ombre che ancora ricoprono la storia di questo enigmatico popolo dell’antichità.
Jean-Louis Bernard nasce a Belfort (Francia) nel 1918, studia egittologia alla facoltà di Lione, soggiorna per cinque anni in Africa del Nord, poi si reca tre volte in Egitto per approfondire i suoi studi. Scrive nel 1957 L’Egypte et la genese du surhomme (La Colombe), nel 1967 Tout’Ankh’Amon ou l’Egypte sans bandelettes (Le Dauphin), nel 1973 Le tantrisme, yoga sexsuel (Belfond).
Argomenti: Alchimia, Egitto, Egittologia, Piramidi,