Il Fiume Scomparso
Alla ricerca del fiume che duemila anni fa attraversava il Sahara. Uomini, tombe, obelischi lungo il suo corso.
Autore/i: Boccazzi Cino
Editore: SugarCo Edizioni
pp. 192, nn. tavv. b/n f.t., Milano
In questo libro l’autore, noto per le numerose esplorazioni nel deserto del Sahara e per la scoperta del Cimitero dei Dinosauri, racconta la lunga ricerca di un grande fiume quaternario, già noto a Plinio e Tolomeo, sepolto da duemila anni sotto le sabbie del Gran Teneré. Più che un libro di viaggio, è il diario personalissimo di un uomo a contatto con la solitudine, impegnato in una indagine che ad un certo punto si interiorizza e si conclude nel dubbio. Per giorni e giorni, tra alternative di certezza e di disillusione, la marcia prosegue nell’ignoto: e le colline di obelischi, le necropoli, i graffiti dei carri dei Garamanti, gli emblematici incontri, le misteriose tracce di approdi extraterrestri, danno al racconto un tono lirico e di inconsueta poesia, un’isola del sogno in cui si rifugia un moderno Odisseo, epigono di Conrad e di Melville.
Il fascino delle terrae incognita e permea tutte le pagine del libro in cui rivivono le antiche civiltà e la memoria del fiume, ora soltanto sabbia, che congiungeva, millenni or sono, la cultura mediterranea punica e romana ai grandi imperi neri del Centro-Africa.
Cino Boccazzi, nato ad Aosta nel 1916, medico, archeologo, alpinista, ufficiale paracadutista, ha guidato varie spedizioni nelle zone più remote del Sahara e ha scritto diversi libri. Tra i suoi ultimi successi: Il cimitero dei dinosauri, scritto con Virgilio Boccardi e pubblicato dalla nostra Casa editrice.
Argomenti: Libri vari,