Il Fascino del Mito
Mitologia classica e letterature europee
Autore/i: Carena Carlo
Editore: Salerno Editrice
collana «astrolabio» diretta da Enrico Malato, premessa dell’autore.
pp. 120, Roma
Il fascino del mito. Mitologia classica e letterature europee. La parabola del mito classico – dalle sue prime espressioni letterarie, in Omero e in Esiodo, al teatro tragico greco-romano, ai poemi e alle complicazioni più tarde – quale grande creazione fantastica e sapienziale. Della quale (e delle sue “favole”) si ripercorrono con citazioni dirette i mirabili riflessi e l’incessante prodursi nelle letterature europee (Dante, Boccaccio, l’Arcadia, Racine, Alfieri, Shelley, Rilke…). Un moto. Instancabile che ha modellato la nostra cultura e la nostra civiltà letteraria.
Il libro traccia una densa ricostruzione della parabola del mito classico – dalle sue prime espressioni letterarie, in Omero e in Esiodo, al teatro tragico greco-romano, ai poemi e alle compilazioni più tarde – come grande creazione fantastica. E un’attenta ricognizione dei suoi riflessi con l’incessante riprodursi delle sue “favole” nelle letterature europee, da Dante a Boccaccio.
Un moto instancabile che ha modellato la nostra cultura e la nostra civiltà letteraria, esercitando ancora oggi un fascino senza tempo.
Carlo Carena, docente di lettere, ha lavorato nella redazione e direzione dell’editrice Einaudi. Ha tradotto Virgilio e Orazio e curato edizioni dell’Elogio della Follia e dei Modi di dire di Erasmo da Rotterdam, dei Pensieri e delle Provinciali di Pascal.
Argomenti: Antichità, Arte, Cultura, Letteratura, Mitologia, Mondo Classico, Rinascimento, Segni e Simboli,