Il Dramma del Bambino Dotato
titolo originale: Das Drama des begabten Kindes und die suche nach dem wahren Selbst
Autore/i: Miller Alice
Editore: Bollati Boringhieri Editore
seconda edizione, edizione italiana a cura di Maria Anna Massimello, traduzione di Elena Franchetti.
pp. 148, Torino
A quale prezzo psicologico si ottiene un “bravo bambino”? Di quali sottili violenze è capace l’amore materno? Le risposte che Alice Miller ha dato a queste domande hanno già acceso una vivace discussione nei paesi di lingua tedesca e negli Stati Uniti.
Per la Miller, il dramma del bambino dotato – vale a dire sensibile e pronto – consiste nella sua capacità di captare i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei che risultano inaccettabili ai “grandi”. […] Un’ampia gamma di esempi documenta la sofferenza inespressa del bambino e, al tempo stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli, come lo erano stati a suo tempo verso i loro stessi genitori.
Alice Miller vive e lavora a Zurigo, dove ha compiuto la sua formazione analitica e per vent’anni ha esercitato come analista, didatta e supervisore. Nella stessa collana sono già apparsi gli altri suoi due volumi: La persecuzione del bambino e Il bambino inascoltato.
Argomenti: Comportamento, Indagine Psicologica, Personalità, Psicologia, Psicologia Infantile, Sofferenza,