Il Dito e la Luna
Il Dao del Prof. Zheng Man Qing
Autore/i: Grandi Tiziano
Editore: Luni Editrice
introduzione dell’autore.
pp. 192, nn. ill. b/n, Milano
In questo erudito, ma pratico, libro il Maestro Tiziano Grandi condivide segreti che il Prof. Zheng Man Qing, dal 1942 al 1975 – anno della sua morte -, trasmise ai suoi allievi diretti, per portarli al cuore della pratica del Taiji Quan, intesa come Arte marziale, Terapeùticà e di aiuto allo sviluppo delle potenzialità umane. Con esempi estratti dall’anatomia e dalla fisica, il Prof. Zheng dimostra con precisione come le posture e i movimenti del Taiji funzionano.
Spiega come applicare i princìpi interni dell’Energetica, non solo su se stessi, ma anche contro un avversario. Concetti come «sfericità», «triangolazione», «forza centrifuga e centripeta», «cerchio verticale», acquistano una dimensione reale grazie alla pratica del tuishou.
Considerando la differente logica tra il sistema occidentale e quello estremo-orientale, il Prof. Zheng esplora le relazioni degli organi, la loro patologia ed eziologia, secondo i due punti di vista.
Il Prof. Zheng vedeva la malattia (come l’attacco di un avversario) come una opportunità per allenarsi, un’occasione grazie alla quale ci è permesso di andare verso la radice del nostro malessere. Il praticante di Taiji può non solo essere visto come medico di se stesso, ma anche di colui che lo attacca.
L’Arte marziale non va vista come particolare espressione di forze non ordinarie; essa difatti non fa altro che utilizzare e adattare gli aspetti naturali di leggi cosmiche alle circostanze. In questo preciso punto la filosofia emerge attraverso la materia, la fisica diventa meditazione, e la forza gravitazionale dell’universo diventa la nostra stessa forza.
Questo volume contiene la traduzione in italiano del testo originale cinese del più famoso libro del Professo Zheng Man Qing: Tredici trattati sal Taiji Quan.
Tiziano Grandi, nato a Baden (Svizzera), ha iniziato la sua ricerca nel mondo delle arti marziali nel 1980, con la Kick e Thai boxe. Ha combattuto anche in Thailandia e Stati Uniti d’America, dove tra l’altro ha fatto parte della squadra del famoso Benny «The Jet» Urquidez.
Durante un lungo viaggio di ricerca intorno al mondo, durato 6 anni, incontra sull’Isola di Pasqua un «uomo straordinario» che lo introduce a un particolare insegnamento per lo sviluppo delle potenzialità umane.
Il suo incontro con il Taiji Quan e la cultura cinese avviene nel 1989 in Colombia, grazie a un allievo del Prof. Ming Wong Chun Yi, docente di Medicina tradizionale cinese antica presso l’università di Hong Kong, nonché membro della scuola taoista Tao Kung di Guangzhou.
Nel 1994 Tiziano Grandi inizia il suo studio presso la Scuola del Prof. Zheng Man Qing a Taiwan, sotto la guida dell’attuale successore del Prof. Zheng, Gran Maestro Chu Hong Pin. Dopo tre anni di intensi studi, gli viene conferito il diploma di Insegnante internazionale di primo livello, e la rappresentanza ufficiale per l’Italia della Scuola del Prof. Zheng.
Non soddisfatto dei risultati ottenuti, riesce ad avere le corrette indicazioni per continuare la sua ricerca, che lo porterà nella giungla del Borneo malese, ove risiede il successore del Gran Maestro Huang Xing Xian (1910-1992), Maestro Yek Giong. Qui studierà per altri cinque anni, con soggiorni di circa 5-7 mesi l’anno. Durante questo periodo, riceverà il 2° e 3° livello di Insegnante, e a Singapore nel novembre 2001 ai Campionati mondiali di Taiji Quan ottiene il terzo posto.
Ora vive e insegna a tempo pieno a La Spezia, scrive su varie riviste italiane e straniere, del settore, è co-autore insieme al Dott. Marco Venanzi del libro Fondamenti di Tai Chi Chuan, pubblicato dalla Luni Editrice, e ha realizzato due videocassette sulla storia del Taiji Quan.
Argomenti: Arti Marziali, Discipline Corporee, Guarigione,