Il Didgeridoo
Voce antica, spirito moderno
Autore/i: Coughlin Rowan
Editore: Tarabooks – Strade Blu
prologo dell’autore, traduzione e redazione di Stefano Focacci.
pp. 108, Termoli (CB)
In questo manuale troverete interessanti notizie circa le origini del didgeridoo, su come suonarla, come fabbricarvene uno con materiali alternativi, sull’uso che ne viene fatto dagli Aborigeni e su tutti i fatti, i miti, i tabù e le polemiche che lo riguardano. Correda il volume una discografia essenziale.
Une degli strumenti più semplici e al tempo stesso affascinanti esistenti al mondo è senza dubbio il didgeridoo, la tromba degli Aborigeni australiani. Nella propria versione originale esso consiste in un ramo dell’albero dell’eucalipto reso cavo dall’opera delle termiti, soffiando nel quale il suonatore produce un ipnotico suono ronzante, che può essere modulato in molti modi. Usato dagli Aborigeni nelle proprie cerimonie sacre e profane, da qualche tempo il didgeridoo ha valicato i confini dell’Australia per approdare in Europa e negli USA, dove, per le qualità del suo suono, ha riscosso particolare popolarità presso i musicisti New Age.
In questo manuale troverete interessanti notizie circa le origini del didgeridoo, su come suonarlo, come fabbricarvene uno con materiali alternativi, sull’uso che ne viene fatto degli Aborigeni e su tutti i fatti, i miti, i tabù e le polemiche che lo riguardano. Correda il volume una discografia essenziale.
Rowan Coughlin è nato e vive in Scozia, ad Aberdeen, dove fa il grafico pubblicitaria Come molti Europei, è entrato per la prima volta in contatto col didgeridoo grazie ai Jamiroquai.
Nel 1995, in occasione di un soggiorno-lavoro a Kununurra, Western Australia, è entrato in contatto con gli Aborigeni ed ha avute modo di apprendere da loro alcune finezze tecniche che gli hanno consentito di fare enormi progressi con lo strumento. Musicista dilettante, suona in un interessante ensemble chitarra elettrica-percussioni-didgeridoo chiamato Gondwana Sunrise.
Argomenti: Aborigeni Australiani, Culti, Cultura Popolare, Mantra e Suono, Musica, Popolazioni Indigene, Riti,